Sanja Cetina

Founder Senior

PARCO NAZIONALE KRKA - TRA CASCATE, CANYON, MONASTERI E SITI STORICI

2019-10-03 08:58:06

Dedico questo video ai miei amici Camers come spunto per la prossima gita in Croazia. Un parco naturale pieno di emozioni , un vero paradiso da visitare, esplorare e perchè no, fare un bagno alternativo nelle acque di Fiume Krka. Per voi, di seguito, qualche info ...

Il PARCO NAZIONALE KRKA si trova lungo il Fiume Krka nella Croazia meridionale. È noto per le sue 7 cascate. A sud, lo Skradinski Buk è affiancato da mulini tradizionali. A nord, un sentiero naturalistico costeggia un'altra cascata straordinaria, la Roški Slap, e il Monastero di Krka, costruito sopra antiche catacombe romane. L'isola di Visovac ospita il Monastero francescano della Madonna della Misericordia del XV secolo.

Il parco Nazionale delle Cascate Krka si trova nell'entroterra di Sibenik (da cui dista 13 km) , a 80km da Zara e 54km da Trogir. 

E' uno dei più bei parchi della Croazia, costituito nel 1985, copre un’area di 109 kmq della parte più spettacolare del corso del fiume Krka e del tratto inferiore del fiume Cikola. Contando anche la parte di fiume sommersa alla bocca il fiume Krka è lungo 72.5km  . Nasce ai piedi dei monti Dinara, 2.5 km a nordest di Knin e con le sue 7 cascate e una differenza di altitudine di 242m costituisce un importante fenomeno carsico, caratterizzato dalle cascate di travertino. 


Il Fiume Krka ha 7 cascate, la più conosciuta è Skradinski Buk, è l’ultima e più grande cascata. Si trova a 13km da Roski Slap e a 49 km dalla sorgente del fiume. Le barriere di travertino di questo tratto sono il risultato dell’unione delle acque del fiume Krka con 3 km del corso più basso del fiume Cikola a Roski Slap. 


Le acque del fiume Krka e del fiume Cikola riunite scivolano sui 17 gradini di Skradinski Buk che coprono una lunghezza di 800m – le cascate sono larghe dai 200 ai 400 m e coprono un dislivello totale di 45m

Sopra questo tratto di fiume è stato costruito un camminamento percorribile in 60 minuti che attraversa il bosco.

 

Su tragitto si incontrano alcuni mulini ad acqua restaurati, alcuni di questi edifici sono stati trasformati in piccole botteghe di souvenir e ristoranti, mentre altri fungono da musei etnografici.
Sulla riva sinistra del fiume si trovano i resti del primo impianto idroelettrico della Croazia – Jaruga I – che cominciò ad operare il 28 agosto del 1895, due giorni dopo il più famoso impianto idroelettrico delle cascate del Niagara, e continuò a lavorare fino alla Prima Guerra Mondiale quando venne smantellato per motivi militari.

Specie animali

Il parco nazionale presenta una ricca fauna : 18 specie di pesci 222 specie di uccelli, 18 specie differenti di pipistrello, rettili e anfibi per un totale di circa 860 specie.

Il monastero di Krka

Il monastero di Krka è un centro spirituale della diocesi ortodossa dalmata con sede a Sebenico. Fu citato per la prima volta in documenti scritti nel 1402. Il monastero fu costruito e ampliato fino al XVIII secolo. La chiesa è stata costruita in stile bizantino, mentre il campanile è stato ultimato nel 1790 in stile rinascimentale. Il monastero e la chiesa conservano oggetti di valore culturale e storico che vanno dal XIV secolo a oggi.

Il lago di Visovac

Si trova tra le cascate Roŝki slap e quelle di Scardona. In mezzo al lago è presente un isolotto, sul quale sorge un convento di frati francescani, una chiesa e un museo.

Le fortezze

Sul territorio del Parco nazionale della Krka sono presenti numerose fortezze, per lo più in rovina, costruite per difendersi dai Turchi.