Sanja Cetina

Founder Senior

Lo sapete che In Croazia esiste un'isola a forma di Cuore? Il suo nome è GALESNJAK o GASLENO ed è considerata l'Isola dell'Amore

2019-09-04 12:52:40

Galesnjak è una piccola isola della Croazia situata nel Mar Adriatico, nel Canale di Pasman e in vicinanza della città di Zara. Famosa per la sua caratteristica forma a cuore è considerata l'isola dell'amore ed è molto ambita dagli innamorati e da chi vuole pronunciare qui il suo fatidico si.

Un'interessante scoperta

L'isola è stata nota già per la sua singolare forma a cuore ai tempi di Napoleone. Fu un suo cartografo,  Charles-François Beautemps-Beaupré a scoprirne la forma nel 1806.  

Galesnjak è balzata alla ribalta come l'isola a forma di cuore dopo che Google Earth l'ha scoperta segnalandola al mondo per questa sua peculiarità. Da allora i media internazionali se ne sono occupati parlandone come isola dell'amore ed è diventata famosa in tutto il mondo.

Dove si trova e come raggiungerla

Isola di Galesnjak si trova nella Dalmazia settentrionale,  dista solo 600 m dalla costa dalmata ed è situata tra il paese di Turanj e l'isola di Pasman e in vicinanza della città di Zara. Inoltre ha una superficie piccolissima di circa 0,132 chilometri quadrati ed è circondata dalle acque cristalline che variano nelle tonalità di azzurro e smeraldo. 


Galesnjak è un'isola disabitata e ricca di vegetazione e tanti scogli, due dei quali molto belli e panoramici. Il più alto dei due è a 36 metri sul livello del mare, ottimo per ammirare le calette di sassi e le piscine naturali dove fare il bagno d’estate. Le spiagge sono di ghiaia e numerose sono le calette nelle quali godersi un momento di puro romanticismo.


Arrivare è facile per la sua vicinanza alla costa e la città di Zara . Di solito coloro che soggiornano sull'isola di Pasman o a Zara desiderano visitarla e fare il bagno nelle sue acque cristalline, basta noleggiare una imbarcazione o prenotare gite sull'isola organizzate da vari tour operator, i più temerari la raggiungono a nuoto.  


L'isola è di proprietà privata ed è soggetta al pagamento di determinate tariffe turistiche. E' protetta dallo Stato,  quindi non ci sono costruzioni ed è visitabile solo con un permesso o con tour organizzati.