Sanja Cetina

Founder Senior

La Leggenda del Gigante VELI JOŽE di Montona

2019-11-11 17:51:47

La città di MOTOVUN (Montona) e la Leggenda di VELI JOŽE ? Eccola qui ..

Motovun ( Montona) è una città medievale situata al centro della penisola istriana settentrionale e a sinistra del fiume Mirna (Quieto). 

Prima si chiamava Kastelijer e fu sede di un antichissimo castelliere illirico-celtico e in seguito di un castro romano. Grazie alla sua posizione sulla cima della collina (277 metri sopra il livello del mare), offre la vista splendida su molte parti dell’Istria. Le fortificazioni costruite nel XI secolo hanno determinato la posizione della città nell’area e ne hanno fatto una posizione militare di rilievo per regnanti diversi.



La Leggenda di VELI JOŽE 

La leggenda narra che nel passato l’Istria era popolata da molti giganti che per cattiveria furono avvelenati dai nani, quest’ultimi lasciarono un solo gigante in ogni città per farsi servire. I giganti facevano i lavori più duri, costruivano castelli sulle colline ricevendo in cambio solo disprezzo e calunnie.


Veli Jože serviva gli abitanti di Montona ed era un gigante buono ma nessuno doveva permettersi di sollevare la sua collera perché altrimenti scavalcava le mura del borgo e scuoteva paurosamente il campanile della chiesa. Avvolte scuoteva il campanile della città per dispetto dei suoi proprietari cattivi.


Il Grande Beppo (Veli Jožeè stato sempre occupato ad arare i campi per riempire i granai dei signorotti feudali e a curare le vigne per fornire le riserve di vino nelle loro cantine. Per prepararsi i suoi mastelloni di cibo usava la “pegola” estratta dalle viscere della terra per accendere i fuochi alimentandoli con le cortecce spellate da intere querce.


Un giorno fu mandato a Venezia. A bordo della galea incontrò il galeotto Elia, che gli insegnò l'importanza della libertà.

La galea affondò nella tempesta e Jože si salvò. Decise di persuadere tutti gli altri giganti a ribellarsi alla schiavitù. Tuttavia, la ribellione non ci fu perché i nani astuti offrirono ai giganti oro e vino per corromperli. E così tutti i giganti, ad eccezione di Veli Jože, tornarono ad essere schiavi nelle loro città. Veli Jože si ritirò in montagna e decise di aspettare il momento opportuno per realizzare il suo sogno di libertà.


Il mito del gigante fu preso come spunto dallo scrittore croato Vladimir Nazor per il suo famosissimo libro " Il gigante Veli Jože".