Sanja Cetina

Founder Senior

I VINI Istriani

2019-09-28 20:31:49

Grazie al fantastico clima e alla combinazione peculiare di terre diverse, l’Istria ha dato origine ai vini istriani più rinomati. In questa zona incontrerete i migliori enologi della Croazia in generale.

Nota per la sua tradizione vitivinicola che trasforma i succosi chicchi d’uva in vini pregiati, l’Istria è il luogo perfetto per immergersi nei sapori e negli aromi tipici di questa terra. Oltre ai magnifici paesaggi, al clima mediterraneo mite e alle tantissime giornate di sole, il suolo dell’Istria nordoccidentale abbonda di vigneti e figura tra i migliori in Croazia per la produzione dei vini.

Strade del vino nel Istria 

Viaggiare per le Strade del vino  è un'avventura attraverso l'Istria autoctona, i suoi paesaggi e i colli pittoreschi. Alla ricerca delle cantine di vino, si scoprono le ville isolate e un'armonia perfetta fra la vita campestre e le conquiste dell'era moderna. Ogni stagione dell'anno porta con se nuovi vigneti e ogni vendemmia nuovi campioni.


Le strade del vino conducono al cuore della vita istriana che con il vino e la vite, sin dalla notte dei tempi, nutre un legame particolare. La storia recente sull’Istria e il vino è  iniziata proprio nella parte nordoccidentale della penisola istriana. Qui, una quindicina d'anni fa, sono nate alcune delle idee che hanno aiutato la produzione vinicola nel periodo della grande fioritura iniziata agli inizi degli anni Novanta, quando nell'antica produzione sono state introdotte le nuove tecnologie.


Il suolo istriano si presta a ogni tipo di avventura, soprattutto quelle enologiche. Il fatto che qui si mescolano tutte e cinque le tipologie di suolo che caratterizzano la Croazia (terra nera, terra rossa, sabbia, argilla e limo) è soltanto uno dei fattori alla base del successo mondiale dei vini Istriani. Accanto ai vitigni autoctoni del terrano e del malvasia, in Istria maturano anche altre varietà quali chardonnay, pinot, sauvignon blanc e molte altre. Inoltre, negli ultimi anni dai loro fantasiosi assemblaggi sono nati nuovi ed emozionanti vini spumanti assolutamente da degustare.

Gli spumanti istriani non sono soltanto vini da dessert o i protagonisti dei cocktail party. Si tratta al contrario di varietà dal grande potenziale che si abbinano in maniera straordinaria con l'intera gastronomia istriana. 

Risultano impeccabili con tutti i tipi di molluschi, piatti di pasta fatta in casa come i fuži o i pljukanci istriani, perfetti con qualunque pesce bianco, potenziano il sapore aspro degli asparagi e quello dolce nei dessert.



I vini autoctoni istriani

Il suolo istriano si compone di 4 tipi di terre: nera, rossa, grigia e bianca, il che significa che le varietà locali di vino che si possono assaggiare in Istria variano a seconda del tipo di terreno su cui vengono coltivate. Degustare i vini locali aiuta a conoscere il doppio carattere dell’Istria: docile da un lato, selvaggia dall’altro.

La delicata malvasia istriana, il robusto terrano e il dolce moscato  hanno portato l’Istria all’apice della scena enologica. 


MALVASIA ISTRIANA

La malvasia istriana è la varietà autoctona dell’Istria che si coltiva in questa regione sin dai tempi antichi. Tuttavia, ha raggiunto il suo apice appena verso l’inizio del 21° secolo. Il suo colore varia dal paglierino al giallo dorato, al palato si riconosce il fiore d’acacia, mentre il sapore è piacevolmente pieno. Il suo aroma rinfrescante si abbina perfettamente alle specialità di mare e ai leggeri piatti di carne.

TERRANO

Il terrano è caratterizzato da un colore rosso rubino, da un sapore pieno e un profumo fruttato. L’alta acidità e i tannini gli conferiscono un inconfondibile sapore robusto, mentre alcuni enologi lo considerano medicinale per il suo alto contenuto di polifenoli. Si abbina perfettamente ai gulasch di carne e ai piatti a base di selvaggina.

MOSCATO

Il moscato di Momiano prende il nome dalla zona in cui viene coltivato, ovvero nei dintorni di Momiano nell’Istria nordoccidentale. La location particolare e il microclima di Momiano conferiscono a questo moscato caratteristiche uniche. Il vino è di colore giallo dorato, è ricco di sapori e aromi e si abbina perfettamente ai dolci.

Giornate delle porte aperte delle cantine vinicole


L'occasione ideale per compiere una gita nell'Istria  è la Giornata delle cantine vinicole che nel mondo, come tradizione vuole, si organizza l'ultima settimana di maggio: allora, i produttori di vino spalancano le porte dei loro regni e dalla mattina alla sera offrono i loro prodotti migliori - gli eccellenti vini istriani, accogliendo con molto entusiasmo e attenzione fiumi di visitatori e degustatori.


I vini dell'Istria non hanno soltanto vinto medaglie: la storia di ognuno di essi è legata ad un fatto, un aneddoto o un'idea. Le cantine vinicole sono ubicate prevalentemente all'interno di aziende agricole a conduzione familiare e quindi visitarle significa anche conoscere la tradizione e la storia di queste famiglie.


La Giornata del Vino in Istria è un vero e proprio festival al quale, in un'atmosfera tranquilla, si sentono le magiche storie sulla nascita del vino e la sua tradizione.


Dedicata alla cultura del vino, l'ultima settimana di maggio è un'opportunità per vedere i paesaggi pittoreschi e le ricchezze vinicole dell'Istria.