Sanja Cetina

Founder Senior

FUŽI ISTRIANI ( Istarski Fuži )

2019-11-09 20:57:46

Avete mai assaggiato i FUŽI ISTRIANI ? Il ricordo deriva dalla mia infanzia e le domeniche riservate per fare i fuzi in famiglia, ormai diventato un rituale. E' stato un vero divertimento. Conservo ancora il bastoncino di legno nel cassetto. Segue qualche foto invitante e la ricetta

Avete mai assaggiato i FUŽI ISTRIANI

E' la pasta all’uovo fatta a mano, che ricordano vagamente i garganelli. La pasta viene stesa sottilmente, poi si taglia a quadrati di 3 cm e si avvolge in diagonale con l’aiuto di un manico di un mestolo di legno. La pasta è molto tenera e delicata e si presta alla grande ai sughi ricchi e vellutati. Squisiti con la polpa di granseola, asparagi salvatici, goduriosi al tartufo bianco, ma i  fuzi con il sugo di bue istriano o il sugo di pollo o di cinghiale sono semplicemente una squisitezza assolutamente da non perdere se si va fare un giretto in Istria. Segue la ricetta..

La ricetta per i Fuzi istriani

ingredienti
500 g di farina liscia
1 cucchiaino di sole (7 g)
2 uova
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di vino bianco
150 ml di acqua tiepida


preparazione
Setaccia la farina in una ciotola più ampia. Aggiungere le uova, l'olio, il vino, il sale e sbattere l'impasto liscio con un po 'd'acqua. Lascialo per circa mezz'ora.

Stendere la pasta sottilmente, quindi tagliarla a strisce larghe 4 cm e poi tagliarla a quadrati alla stessa distanza di 4 cm.

Modellare le articolazioni piegando le estremità opposte sopra la maniglia del fornello e arrotolarle per consentire alle estremità di unirsi per formare una pasta cava - le articolazioni. Disporli su una tavola infarinata e lasciarli asciugare leggermente.

Fai bollire le bolle in acqua bollente e salata per circa 5 minuti.