Sandro Muller

Top Founder Executive

Sandro Muller

Top Founder Executive

"ANCHE I PROFESSIONISTI FALLISCONO.......ma........

2019-10-13 16:03:17

ESPERTI SI DIVENTA CON UN COSTANTE AGGIORNAMENTO , MA SOPRATTUTTO CON LA VOGLIA DI MIGLIORARSI SEMPRE !

CONSULENZA PATRIMONIALE 

  • La consulenza classica finanziaria alla ricerca esclusiva dei massimi rendimenti non è più sufficiente

  • Ricchezza sempre più concentrata nelle famiglie ed età sempre più avanzata: cresce la domanda di consulenza patrimoniale finalizzata a tutelare gli asset e garantire la continuità nel tempo dei patrimoni significativi

  • Passaggio generazionale nodo sempre più critico: nei prossimi 5 anni quasi un’impresa su 5 dovrà affrontarlo

La consulenza patrimoniale è la nuova sfida dei consulenti "PATRIMONIALI" di oggi e di domani. 

IL PATRIMONIO PERSONALE 

La massimizzazione del rendimento di un patrimonio è un obiettivo non soddisfacente se non viene accostata a valutazioni sulla protezione degli asset e del tenore di vita. Se la specializzazione finanziaria una volta era il punto di forza di un consulente , adesso,a fronte di uno scenario sempre più competitivo, il focus è su una consulenza di più ampio respiro con una visione globale del quadro normativo di riferimento. 


Ecco perché la consulenza patrimoniale è la nuova sfida di oggi e di domani, tematica  fondamentale ed attualissima  per gli intermediari  e clienti , su pianificazione successoria, passaggio generazionale, consulenza patrimoniale e fiscalità, anche al di fuori del proprio paese d'origine.


E che una consulenza sempre più integrata sia inevitabile lo dicono alcuni numeri. La ricchezza delle famiglie italiane è significativa ma poco pianificata: il 31% giace nei depositi bancari senza remunerazione (dati Bankitalia) destinata a perdere potere di acquisto con il passare del tempo. La ricchezza è, inoltre, sempre più concentrata in poche famiglie e il 64% è in mano agli over 55. Le basi per una consulenza patrimoniale ci sono tutte.


Il consulente Patrimoniale non deve sostituirsi a notaio e commercialista con i quali, invece, deve fare squadra.

E’ sempre più necessaria la conoscenza degli strumenti messi a disposizione del codice civile per offrire strategie di pianificazione personalizzate a seconda della tipologia di clientela: imprenditore, professionista o pensionato con patrimonio rilevante.


Per le necessità di trasferimento dei patrimoni, invece, gli strumenti a disposizione sono il testamento e la donazione (per i trasferimenti tra viventi) oltre alle polizze vita e fondi pensione. In particolare il passaggio generazionale è un tema critico soprattutto per il cliente imprenditore

Le statistiche parlano chiaro: solo il 25% delle imprese familiari sopravvive al fondatore e questa percentuale scende al 13% per le imprese che arrivano alla terza generazione per ridursi al 4% della quarta generazione e oltre (Fonte: Family firm institute).


Si prevede che nei prossimi 5 anni quasi un’impresa su 5 affronterà un passaggio generazionale. Per un consulente , quindi, seguire correttamente questo passaggio può portare l’innegabile vantaggio di mantenere nel tempo la gestione di patrimoni importanti quando riesce a fare apprezzare il valore della consulenza anche agli eredi del cliente. Il consulente che si proponga questi obiettivi di ampio respiro deve, quindi, guidare l’imprenditore nella scelta degli strumenti più adeguati alla situazione familiare valutando se ci sono le condizioni per il patto di famiglia, la holding di famiglia o il trust.


Inoltre  si deve conoscere partner adatti e capaci per far valutare al cliente soluzioni alternative  e strumenti che aiutano la continuità di un’impresa come:

  • Polizza key man (tutela del rischio di perdere una risorsa chiave)
  • Polizza TFM (trattamento fine mandato, parte del compenso degli amministratori è sottoposto a tassazione separata)
  • Polizza vita (accettazione del beneficio di polizza, deroga ai patti successori)
  • Fondo pensione (intangibilità delle contribuzioni).

Ma questi temi andranno  affrontati  solo dopo aver consolidato un rapporto fiduciario con il cliente ,  che  si rimette quindi ai professionisti preparati  proprio ad una gestione integrata di Soluzioni efficaci e sicure.