Ioana Sandra Nicolae

Business & Finanza

Digital Marketing per Blockchain, il momento di agire

2021-04-09 07:12:53

Digital marketing e blockchain, quale relazione c’è?

Quando parliamo di digital marketing lo facciamo sempre in riferimento ad attività e strategie pensate per le aziende. Grazie al digital marketing molte attività non hanno subito l’ondata della crisi economica dovuta alla pandemia e, al contrario, gli e-commerce hanno visto crescere esponenzialmente il loro fatturato. Il digital marketing oggi si integra con la tecnologia blockchain, dando vita al digital marketing per blockchain, ma facciamo un passo alla volta.
Bene, prima di parlare del rapporto che intercorre tra digital marketing e blockchain troviamo doveroso fare una breve panoramica sull’argomento blockchain.
A grandi linee possiamo dire che è una forma di tecnologia che permette di gestire e anche di aggiornare in modo sicuro dei registri con delle informazioni. Possiamo immaginare come dei database, ma da cui differisce per alcune caratteristiche fondamentali, come per esempio il fatto che sfrutta dei blocchi concatenati e consequenziali, da cui appunto il nome di blockchain.
Naturalmente il discorso è molto più ampio e articolato, ma al momento è sufficiente per comprendere come questa tecnologia venga sfruttata nell’ambito delle transazioni con le criptovalute. Tali transazioni non sono controllate da un’autorità centrale, bensì dagli stessi membri che fanno parte della rete.
Le applicazioni della blockchain, però, non sono che all’inizio e promettono molto bene gli utilizzi al fine di proteggere i dati degli utenti e al contempo consentendo loro di avere il pieno controllo delle condivisioni. Ma tutto questo cosa ha a che vedere col dgital marketing?
Ebbene, la struttura degli annunci online che si utilizza attualmente è complessa e costosa, motivo per il quale gli annunci a pagamento hanno dei costi a loro volta elevati. Considerando poi che non sempre tali annunci sono perfettamente in target, alla fine a guadagnare sono Google e Facebook.
Tramite l’utilizzo della blockchain, invece, saranno gli utenti stessi a poter scegliere quale tipologia di pubblicità gradiscono visualizzare sia sul web sia quando navigano su Facebook. E fin qui niente di particolarmente diverso se non per il fatto che gli utenti possono premiare aziende e creatori di contenuti con dei token.
In questo modo anche le pubblicità potranno essere gestite in totale trasparenza in una condizione di win to win, sia per le aziende che per gli utenti.

Come cambia il marketing online



La chiave di tutto sta nel premio. Sappiamo perfettamente che nel marketing i premi per i consumatori sono un piatto che fa gola, anche quando sono banali, perché è il gusto della vincita che attrae.
Ebbene, questo stesso procedimento può essere sfruttato a pieno distribuendo come premi dei token a fronte, per esempio, del riconoscimento del brand o come premio fedeltà. I programmi di fidelizzazione, in particolare, sono destinati ad essere completamente rivoluzionati grazie a questo sistema.
A ragione pensiamo che il digital marketing sia già profondamente influenzato da queste nuove tecnologie.

Le influenze sui mercati


Tutto questo si traduce con uno stravolgimento dei mercati. Il perché è semplice, chi sfrutta meglio queste possibilità diventa più competitivo. Siamo ormai nell’era digitale avanzata e c’era da immaginare che tale processo sarebbe stato sempre più rapido.
Le aziende devono quindi adattarsi a tali mutamenti se vogliono continuare a operare in modo proficuo sui mercati. Sempre più operazioni verranno gestite con le nuove tecnologie. Facile immaginare che chi riuscirà a creare engagement con i nuovi sistemi avrà decisamente più possibilità di avere la meglio sui competitor.

Aida Digital, marketing integrato per le imprese e Blockchain


Ma se questo che abbiamo visto fino ad adesso è l’apporto che la blockchain può dare al digital marketing, ora prendiamo in esame un altro aspetto, ovvero il digital marketing applicato alle criptovalute, ovvero, il crypto marketing che aiuta le valute a essere riconosciute e a diventare utilizzabili diffondendone l’utilizzo.
Aida Digital è un’agency che può essere considerata pioniere in questo settore dato che ha già iniziato a utilizzare il digital marketing per la blockchain. Grazie alle attività di social media marketing, per esempio, riesce a comunicare in modo efficace la tecnologia crittografica del cliente.
La criptovaluta viene così presentata agli investitori in modo assolutamente efficace, creando coinvolgimento sui principali social. Anche la SEO è fondamentale nel digital marketing per criptovalute.
Qui il discorso funziona esattamente allo stesso modo di un qualsiasi altro prodotto. Le criptovalute più conosciute sono più di 1500, facile immaginare come sia difficile posizionare sul mercato la propria. Tramite la SEO, invece, è più facile farsi notare.
Naturalmente le attività sono molte altre, puoi avere ulteriori informazioni sul portale aidadigital.it














3  
48