Samuele Barbetta

RICERCA

2019-12-09 18:23:51

Cosa significa "RICERCA DEL MOVIMENTO" ?

La questione con cui un ballerino all'interno del suo percorso, ad un certo punto, arriva a scontrarsi è " DEVO TROVARE IL MIO STILE". 

Questa frase, dal mio punto di vista, è sbagliata, sia sintatticamente, sia nello scopo che si propone. Non possiamo, trovare il nostro stile. Lo stile non è semplicemente qualcosa che puoi trovare ad un certo punto del tuo percorso, non lo puoi inventare mettendo insieme un po' di questo e un po' di quello, lo stile è un costrutto di passi base, tecniche precise che ne costituiscono la struttura fondante e soprattutto un conglomerato di concetti ed esperienze culturali che ne formano il carattere.

 Ogni ballerino, invece,  ha bisogno di trovare il suo modo di ballare,  il suo modo di stare sulla musica, di avere determinate sensazioni fisiche e mentali e saperle trasmettere all'occhio dello spettatore, utilizzando il sopracitato "stile" a suo piacimento. 

Come riuscire a fare questo? L'unico modo è RICERCARE E CERCARE. 

Sta tutto nel loro significato.

  • CERCARE: Mettersi in moto per trovare un movimento inedito, originale, non catalogato.
  • RICERCARE: Provare a trovare una dinamica che è già stata "cercata" ( RI-cercare )

La questione diviene molto semplice a questo punto. Non posso diventare un ballerino originale, se prima non mi sono messo estremamente alla RICERCA di una determinata sensazione fisica, data da un movimento già esistente ma percepito da me in maniera inedita, per poi, passando dalla mia fisicità, arrivare all'occhio dello spettatore, come originale. Prima RICERCO, successivamente, CERCO.