Samuele Barbetta

IL GESTO ARTISTICO

2019-12-03 20:44:05

Il movimento come forma ballata, può considerarsi sempre arte?

Cosa vuol dire "gesto artistico"

Quali sono le caratteristiche che rendono un movimento di danza "artistico"? 

Pur considerando che la danza sia una forma artistica, io creda che Essa, usando la "E" maiuscola, per donarle quanto più valore possibile, sia tale solamente ai suoi massimi livelli. I massimi livelli della danza necessitano una distinzione netta, come di seguito: 

  1. Il virtuosismo tecnico 
  2. La capacità espressiva 

Virtuosismo tecnico:

Il gesto che un ballerino compie come atleta, ovvero quella capacità di portare al limite il proprio fisico e permettergli di esprimere la bellezza della danza nel suo significato più fisico e materiale. Dal punto di vista dello spettatore è ciò che i suoi occhi possono percepire come stupefacente a livello di prodezza del corpo umano. 


Capacità espressiva: 

Ecco il punto chiave della questione, la capacità espressiva racchiude in sé una volontà artistica ben definita, data dall'esigenza del creatore di manifestare una comunicazione molto precisa, di creare un dialogo con lo spettatore, utilizzando gli strumenti fisici e materiali contenuti nel bagaglio tecnico del ballerino.

Il bagaglio tecnico del ballerino, a quel punto, definita l'esigenza d'espressione di cui "soffre", diviene un costrutto di comunicazione, ricerca del dialogo con gli occhi e l'anima dello spettatore, fino a diventare, agli occhi di quest'ultimo, gesto artistico.


2