Le mie candele personalizzate
Un tormentone dell'ultimo anno: le candele personalizzate fai-da-te. Di facile realizzazione, possono essere usate come bomboniera, come regalo, per abbellire un centrotavola...Ma attenzione, facile non significa scontato o banale! Pronti per il tutorial?E allora...via!
CANDELE PERSONALIZZATE
Sono quasi sicura che le abbiate viste un po' ovunque ultimamente...fanpage , corsi per hobbisti, mercatini handmade...Sono le candele fai da te, ecco qui il procedimento per realizzarle con qualche accortezza per non incappare nei soliti errori che vedo in rete: una cosa puo' essere di facile realizzazione ma se non ci mettete amore e creatività è , e resterà, un brutto lavoro da mostrare!
Occorrente:
- candele bianche (io uso quelle di ikea, sono perfette per questo lavoro);
- carta velina bianca;
- carta classica per stampante;
- nastro adesivo o colla stick;
- forbici;
- carta forno;
- stampante (io le ho fatte sia con la laser che inchiostro e vanno bene entrambe);
- phon per capelli;
- strass, nastri e fantasia;
PROCEDIMENTO
Scegliamo l'immagine da stampare, la modifichiamo in base alla misura della nostra candela, apportiamo le modifiche che desideriamo aggiungendo frasi o nomi e salviamo il nostro lavoro.
Tagliamo la carta velina leggermente più piccola di un foglio a4 e , aiutandoci con il nastro adesivo o la colla, la attacchiamo al foglio di carta classica SOLO sui 4 lati facendo attenzione che resti ben ferma e che sia bella tirata.
Ora stampiamo la nostra immagine sul nostro foglio così preparato, dalla parte della velina;
Ritagliamo la figura con delicatezza e la poggiamo, faccia in su, sulla candela ;
Copriamo l'immagine con carta forno ben bene tirata e iniziamo a scaldare l'immagine fino a trasferimento della stessa (all'inizio vi consiglio di fare delle prove su delle candele di recupero per capire i tempi, che variano in base al calore);
Aspettiamo qualche istante , rimuoviamo la carta forno e...voilà, immagine su candela. Per eventuali imperfezioni sulla cera, basta passare della carta normalissima ed eliminarle prima che la cera si raffreddi completamente.
ERRORI DA EVITARE
Non stampate su carta normale per fare più in fretta, sicuramente dimezzate i tempi ma avrete questo risultato pessimo:
Vedere il contorno bianco della carta d un colore differente dalla cera è davvero antiestetico, può andare bene come metodo per le bozze, ma ricordate che un cliente vuole sempre oggetti "che appaghino l'occhio".
Quando applicate strass e decori, usate una colla tipo attack, dimenticate la colla a caldo sulla cera per evitare disastri!
I colori di strass, nastri, immagini devono essere armoniosi e studiati per dare un'immagine di continuità.
Spero di essere stata d'aiuto alle tante creative che si cimentano in nuovi esperimenti ogni giorno, se vi è piaciuto o avete delle domande potete contattarmi, sarò lieta di darvi una mano!
https://www.misshobby.com/it/negozi/a-casa-di-samantha-creazioni-e-bomboniere#