Salvatore Ferrigno

! CURIOSITA' ! 7 cose che non sai sulla pizza !

2020-02-23 11:45:41

La Pizza! Wow, non ho mai sentito pronunciare parola più bella di questa. Tutti amano la pizza, questo delizioso alimento di cui nessuno può fare a meno. Pensiamo di sapere tutto su di essa, ma in questo articolo ti porterò a conoscenza di 7 cose che non sai sulla pizza.

1) Quando è nata? La pizza che tutti noi oggi mangiamo è nata a Napoli. Nel 1889 Raffaele Esposito e sua moglie Rosa Brandi, proprietari di una pizzeria in Via Sant'Anna di Palazzo, per fare omaggio alla Regina Margherita, moglie del re Umberto 1°, prepararono una pizza tricolore a base di basilico, mozzarella e pomodoro. Così nacque la Margherita.

2) La prima stampante 3D per la pizza. In Texas, una società, la Anjan Contractor di Austin, ha ricevuto una ricompensa di 125.000 dollari per sviluppare un prototipo di stampante 3D in grado di stampare una pizza, miscelando con l'acqua alcuni elementi in polvere. Se il progetto andrà a buon fine questa stampate 3D verrà data in dotazione agli astronauti.

3) Google e la Pizza! Prima di creare google, intorno agli anni novanta Sergey Brin inventò un servizio che permetteva di ordinare la pizza via internet sfruttando il fax dei ristoranti. Tutto risultò un fallimento che, come lui stesso afferma, gli insegnò a capire che le persone non sempre rispettano le decisioni prese. Se questo servizio avesse funzionato forse oggi non avremmo Google.

4) Una pizza carissima! Nel 2009 il programmatore Laszlo Hanyecz ha pagato due pizze a domicilio ben 10.000 bitcoin, che oggi equivalgono a 126.000.000 di euro.

5) La Pizza e gli Americani. Sbagliamo a pensare che gli americani siano arrivati a conoscenza della pizza molti anni dopo di noi, anzi, forse l'hanno scoperta prima di noi. La prima pizzeria a New York fu fondata nel 1905, da un'idea dell'emigrato Gennaro Lombardi. Erano passati solo 15 anni dall'invenzione della Margherita. Il successo fu immediato. Oggi la pizza più famosa negli Stati Uniti è la "Pepperoni" (al salame piccante).

6) La pizza consegnata con l'aereo! Fino a qualche anno fa la pizzeria "Airport Pizza" nella città di Nome, in Alaska, consegnava le pizze con un'aereo nei villaggi vicini. Per un viaggio erano, però, necessarie minimo 30 ordinazioni da 10 dollari l'una.

7) Record di velocità! A Las Vegas, nel giugno del 2014, si è tenuta la gara di pizzaioli più veloci. Il vincitore è stato l'inglese Pali Grewal che è riuscito a preparare e infornare 3 pizze in soli 32 secondi e 28 centesimi. Solo al terzo posto troviamo l'italiano Raffaele Esposito.

3