Salvatore Ferrigno

! CUCINA ! La PASTA fa BENE oppure no?

2020-01-17 16:18:35

Molto spesso le persone si chiedono se la pasta faccia male oppure no, e per non rischiare di rovinare la loro linea la tolgono dalla loro dieta non mangiandola più. Qui spiegherò se la pasta è realmente dannosa al nostro organismo, come dicono molti, cosa che reputo errata.

In Italia la produzione di pasta si aggira intorno ai 3 milioni di tonnellate all'anno e un italiano consuma mediamente 24 chili di pasta all'anno. Sono dei buon numeri, l'italiano mangia almeno un piatto di pasta al giorno perché è un alimento che piace e ha un costo relativamente molto basso. 

In questi ultimi anni, però, molte persone individuano nei carboidrati, (magari a causa delle molte dicerie che si sentono dire in giro su di essi) sostanza presente nella pasta e nel pane, il nemico da sconfiggere in quanto nocivo alla linea, infatti quelle persone che decidono di iniziare una dieta dimagrante eliminano come prima elementi la pasta e il pane.

 In realtà eliminare completamente  la pasta dalla propria dieta ha dei risultati tutt'altro che positivi, perché questo significherebbe non introdurre più gran parte dei carboidrati che da soli ci forniscono metà dell'energia necessaria ad affrontare la nostra giornata quotidiana. La pasta è formata da carboidrati complessi, come per esempio fibre e amidi, che nel nostro organismo dovrebbero essere nettamente superiori rispetto agli  zuccheri semplici, fruttosio , saccarosio e lattosio. Le persone che vogliono perdere peso non devono eliminare i carboidrati, ma ridurre solamente le porzioni, seguire la dieta di tipo mediterraneo e incrementare l'attività fisica.

FA BENE LA PASTA DI SERA?

Moltissimi italiani non mangiano la pasta la sera perché pensano che fa ingrassare o che possa compromettere il sonno, ma non è affatto così. Secondo uno studio pubblicato recentemente sulla rivista The Lancet Public Health  sarebbe stato dimostrato che mangiare la pasta a cena, non solo aiuta il riposo notturno, stimola la produzione della serotonina, fa bene al cuore e non fa ingrassare. La ricerca spiega che possiamo mangiare tranquillamente un piatto di pasta a cena, soprattutto se siamo stressati e soffriamo d’insonnia, perché grazie alla pasta, dormire bene riduce gli ormoni responsabili della fame e non favorisce l’aumento di peso, in oltre la pasta favorisce anche il rilassamento muscolare. Ovviamente il piatto di pasta non deve essere mai superiore agli 80 grammi a testa, deve essere cotta al dente e condita o con olio a crudo e un po’ di parmigiano o con una salsa fresca di pomodoro sempre con 1 filo di olio E.V.O. a crudo. Insomma togliere la pasta dalla nostra dieta è scorretto, la ‘carboressia‘ infatti non solo non ci aiuta a dimagrire, ma ci peggiora l’umore.