Founder Starter
PRIMA DI ABBASSARE I PREZZI, LEGGI QUESTO POST
Non riesci a generare vendite e pensi che abbassare il prezzo del tuo prodotto o servizio risolverà tutto?
Pensi di essere arrivato all’ultima spiaggia dove, o competi sul prezzo, oppure esci definitivamente dal mercato?
Ogni volta che lanciamo un prodotto sul mercato dobbiamo farci una domanda: “In che modo questo prodotto si differenzia da tutto il resto che è presente nel mercato?”
Se la risposta è “non lo so!”, allora chiaramente, l’unico modo per competere sarà svendere la tua produzione.
Sì, è anche quella una strategia... ma a meno che non ti chiami Amazon, non ti porterà da nessuna parte.
E allora, “come cavolo faccio a rendere il valore percepito del mio prodotto così alto che vorranno comprare anche se sono il più caro di tutti?”
La soluzione si chiama COPYWRITING, ed in particolare la branca del Copywriting chiamata “posizionamento”.
Grazie al posizionamento sei in grado di descrivere il tuo prodotto in modo che sia l’unica soluzione che abbia senso comprare per il tuo mercato.
Che il tuo prodotto abbia delle reali unicità o meno, è possibile giocare col marketing in modo che venga preferito dai clienti.
Non hai ancora trovato il posizionamento per il tuo prodotto?
TU VENDI CARATTERISTICHE O BENEFICI?
Vendere “una bella dormita e non il materasso” significa vendere un prodotto mostrando i suoi benefici, non le sue caratteristiche.
In questo caso, le caratteristiche del materasso potrebbero essere: “è fatto di lattice”, “è ipoallergenico”, “misura tre metri per quattro”...
..mentre i suoi benefici: “allevia il mal di schiena”, “cura l’insonnia”, “fa fare bei sogni”...
Vedi, chi vende caratteristiche vende solo una lista di informazioni, mentre chi vende benefici vende veri e propri Sogni.:
Secondo te, quali dei due desidera il cliente?
Il cliente compra un prodotto solo quando vede chiaramente i benefici che può ottenere; una semplice lista di informazioni non basta per farglieli immaginare (è come se leggendo le caratteristiche, il cliente non riuscisse a collegare i benefici).
Morale: quindi basta che tu ti renda conto di dover mostrare i benefici per diventare automaticamente un drago nella vendita?
Purtroppo la risposta è no...
Saper mostrare i benefici di un prodotto rappresenta l’intera Arte del Copywriting che si impara dopo anni e anni di pratica, di feedback...e test falliti!
“Ma come? Ho mostrato i benefici e mi sembrava di aver fatto tutto giusto, cos’altro devo fare per riuscire a vendere?”
Per fare in modo che i benefici convincano VERAMENTE il cliente, è necessario che tu li sappia comunicare (quali sono le formule linguistiche più persuasive), in che punto del tuo Copy posizionarli e con quale progressione organizzarli.
Convincere il cliente a cliccare sulla CTA o farti dire di si e separarsi dai suoi soldi può non essere un’impresa semplice, a meno che tu non conosca quali sono le formule che già funzionano: in quel caso la vendita diventa un gioco da ragazzi.
Nel MINI-CORSO VIDEO GRATUITO POWER COPY M.M. ha raccolto tutte le formule più efficaci per creare comunicazioni persuasive “a comando”, che puoi copiare-incollare ogni volta che ne hai bisogno.
Per accedere al mini-corso video gratuito clicca su questo link: >> Clicca Qui
Se hai trovato utile il post metti un like, lascia un commento e, se puoi, condividilo con chi potrebbe trovarlo utile!