Sabina Bonardo - Io Creo Emozione

Founder Starter

Lessico vocale .... varietà

2019-02-14 11:07:42

Bianco e nero o variopinto?

Qual è la varietà vocale?

La varietà vocale si riferisce al modo in cui usiamo la nostra voce. È una combinazione di elementi: altezza, tono, volume e velocità che determina il COLORE DELLE NOSTRE EMOZIONI.

Per capire il tono, pensa alla musica. Ha note alte e basse così come le voci delle persone. La voce di tutti ha un tono naturale. Le donne tendono ad essere più alte degli uomini, e ognuno ha un intervallo di tono cioè il numero di note abitualmente usato. Quando quell'intervallo è molto piccolo, l'effetto è monotono.Il tono si riferisce al contenuto emotivo trasportato dalle nostre voci. Non sono le parole in sé, ma "come" le diciamo. Parlare espressamente significa riempire o energizzare le nostre parole in modo appropriato.

Quanto rumorosamente o silenziosamente parli si chiama volume. Alcune persone sono abitualmente rumorose e altre silenziose, indipendentemente dal loro contenuto vocale.

Conosci l'effetto di rallentare o accelerare deliberatamente?

La velocità del parlato è importante perché la velocità o la lentezza con cui parli altera la percezione dell'ascoltatore del tuo argomento.

Se hai un registratore, usalo. Spesso ciò che pensiamo di fare con le nostre voci è molto diverso dalla realtà. Un registratore ti aiuta a sentire come parli con gli altri e capire se sei monotono (BIANCO E NERO) colorato (VARIOPINTO).

13