Lago Coldai
Un meraviglioso lago alla bellezza di 2143 metri!!
Si trova nelle Dolomiti bellunesi, nell'estremità settentrionale del grandioso gruppo della Civetta.
Come arrivarci?
Si parte da Alleghe (BL) prendendo l'ovovia che porta a Piani di Pezzè (m.1462), da lì si prende un'altra ovovia che porta a Col dei Baldi (m.1920).
Arrivati a Col dei Baldi si prosegue dritto per una semplice mulattiera e in poco meno di 20 minuti si arriva alla malga Pioda.
Da malga Pioda si inizia a salire portandosi in quota con ampi tornanti, anche se diverse scorciatoie consentono di tagliare le curve.
Da qui si può ammirare nella sua maestosa bellezza il Pelmo, gigante delle Dolomiti della Val di Zoldo.
Dopo aver percorso tutta la “parete”, una selletta da superare indica che ci si sta per addentrare nell’ultima parte più impegnativa del sentiero con un fondo più insidioso a causa della ghiaietta. Ma dopo una ventina di minuti circa si arriva al rifugio Coldai (m. 2132) dove ci si può fermare a ristorare e riposare.
ĶPer arrivare al lago si deve ancora salire un pochino seguendo le indicazioni verso forcella Coldai(m. 2191), che si guadagna in una ventina di minuti.
Una volta arrivati lì possiamo ammirare dall'alto lago Coldai, e non ci rimane altro che scendere e passeggiare sulle rive del lago arrivando fino al costone, dal quale si può ammirare lo splendido paesaggio del villaggio di Alleghe circondato dall'omonimo lago circa 1000 m. più sotto.