32 benefici del Life coaching - parte 1
32 benefici di fare life coaching parte 1
Forse sei curioso ma non sei sicuro dei benefici del life coaching? Oppure, potresti esplorare il settore mentre cerchi la possibilità di diventare un life coach.
Qualunque cosa ti motiva, abbiamo qualcosa per te in questa guida. Di seguito troverai un elenco di 33 vantaggi del life coaching che rispondono alle tue domande.
Andiamo a fondo…
Qual è lo scopo di un life coach?
Prima di dare un’occhiata ai vari benefici del life coaching, cosa fa esattamente un life coach?
Lo scopo di un life coach è lavorare in collaborazione con un individuo per aiutarlo a raggiungere il suo potenziale in tutti gli aspetti della vita.
Proprio come un giocatore professionista ha un coach per lavorare sugli aspetti tecnici e psicologici delle proprie prestazioni, la gente comune dovrebbe adottare un approccio strutturato e disciplinato allo sviluppo personale e al miglioramento.
Un life coach accreditato ha questo ruolo.
Quali sono i benefici del life coaching?
Di seguito sono riportati 33 esempi che mostrano perché il life coaching è diventato un mercato vincente.
1. Migliore autostima
Uno studio della International Coaching Federation (IFC) ha scoperto che l’80% delle persone che hanno assunto un life coach ha riportato un miglioramento della fiducia in se stessi.
2. Una prospettiva diversa
Spesso siamo consumati dalle nostre opinioni, esperienze di vita e modo di pensare. Un life coach può fornire una nuova e spesso utile prospettiva sulle cose.
3. Auto-consapevolezza intensificata
Essere pienamente consapevoli del tuo impatto sugli altri e riconoscere i tuoi difetti, punti di forza e qualità unici è un’avventura estremamente impegnativa. Questa è l’arte della consapevolezza di sé.
La consapevolezza di sé richiede una forte capacità di introspezione e riflessione, qualcosa che un life coach può aiutarti a esplorare. In effetti, uno studio ha rilevato che il 67,6% dei clienti in coaching sperimentano un livello superiore della consapevolezza di sé.
4. Crea una vita equilibrata
Benefici del life coaching – Equilibrio
Il concetto di equilibrio della vita è diverso per tutti, ma spesso si riferisce a una relazione felice, pacifica e armoniosa tra il tuo stato fisico e cognitivo.
Uno dei punti forti di un life coach è quello di identificare l’equilibrio che ti piace e definire i passaggi d’zione per raggiungere un maggiore equilibrio nella tua vita.
5. Rafforza relazioni migliori
Le relazioni sono la colla che unisce gli individui e fornisce soddisfazione condivisa nella vita. Dai matrimoni alle amicizie, le relazioni forti sono un contributo fondamentale per la felicità.
Secondo lo stesso studio ICF menzionato in precedenza, il 73% delle persone che hanno assunto un life coach ha migliorato le proprie relazioni.
6. Raggiungere obiettivi
Tutti noi abbiamo sogni nella vita, ma pochissime persone cristallizzano queste aspirazioni in obiettivi tangibili da compiere sistematicamente. Uno dei principali vantaggi del life coaching è la capacità di definire i tuoi obiettivi di vita e creare un piano concreto e fattibile per raggiungerli.
7. Trova la felicità
Benefici del life coaching: felicità
La vera felicità è in qualche modo un’esperienza mistica e per molte persone è difficile immaginare una vita felice sempre. Alla fine della giornata, la felicità è intrinseca, è una sensazione unica per come ci si sente dentro.
Definendo gli obiettivi di vita, creando equilibrio e impegnandosi in una versione migliore di te stesso con l’aiuto di un life coach, si apre la prospettiva di trovare la felicità. Aiutare gli altri a trovare la felicità è uno dei motivi principali per cui le persone diventano un life coach.
8. Scopri la chiarezza dello scopo finale
Sei chiaro su quale sia il tuo scopo nella vita? Di nuovo, questo è un qualcosa di molto soggettivo e interiore che brucia dentro. È la tua passione, sono i tuoi sogni, le tue capacità e le tue debolezze in un unico pacchetto.
È la tua direzione nella vita. La chiarezza dello scopo è di vitale importanza se vuoi perseguire i tuoi sogni, un life coach può aiutarti a creare questo obiettivo.
9. Fa quello che ami
Trovare una cosa che ami più di ogni altra cosa e farla ogni giorno è un grande contributo alla felicità e alla soddisfazione. Avere chiarezza di scopo sblocca intuizioni su ciò che potrebbe diventare. Questo è un altro dei tanti vantaggi che offre un life coach.
10. Perseguire gli impegni
Assumere un life coach significa molto di più che ottenere consigli e guida, crea anche responsabilità. Avrai un alleato che ti terrà in parola e assicurerà che quegli obiettivi vengano perseguiti e che i progetti siano completati.