Rossella Fenili

BOY ERASED

2019-04-24 19:37:08

Boy Erased, 'ragazzo cancellato' in inglese, è un film diretto da Joel Edgerton nel 2018. Racconta la storia vera del figlio gay di un pastore battista in Arkansas costretto a subire una terapia di conversione. In molti stati degli Stati Uniti questa pratica è tuttora proposta causando gravi danni.

La pancia di una madre

Lo straordinario cast di questo recente film vanta un Russell Crowe ingrassato per aderire meglio ai panni del padre del ragazzo e una Nicole Kidman che stavolta troviamo sciogliersi nell'emozione. 

Il pastore è rappresentato dallo stesso regista (ci credete? Ho fatto fatica anche io). Bando alle ciance, questo film dovrebbe essere visto nelle scuole per educare ai sentimenti ed aprire un vero e reale dibattito con gli adolescenti e i soggetti in crescita riguardo al tema omofobia. Vediamo un bravo ragazzo devoto alla chiesa e rispettoso dei suoi genitori scegliere volontariamente di sottoporsi a una cura dell'omosessualità per amore del padre, un percorso 'riabilitativo' che lo farà soffrire moltissimo col solo aiuto di una madre anche devota ma non così fessa, pronta ad esserci nel momento del bisogno. È un film che qualcuno doveva fare e che vanta una colonna sonora intensa marcata Troye Sivan, giovincello efebico pure gay: guardate i live, ascoltate le sue canzoni, languite di piacere e ballate. 

Una delle scene più belle del film è l'ultima: quando Jared torna a casa in auto dopo aver parlato a suo padre, finalmente libero e indipendente dal suo giudizio, e sfiora con le dita l'aria fuori dal finestrino. È l'immagine di copertina di questo canale ed è come mi sento in questo periodo. E voi? Che immagine di film usereste per descrivere questo periodo della vostra vita? Se vi va, fatemi sapere nei commenti!

14