Rossella Conti❤️

CLIMA, 10 piccole azioni (quotidiane) per SALVARE IL PIANETA.

2019-10-14 08:17:48

Ecco 10 buone abitudini da adottare per dare il proprio contributo verso una società eco sostenibile e SALVARE IL PIANETA.

Acqua

Lasciare aperto il rubinetto per due minuti mentre ci si lava i denti comporta in media lo spreco di 32 litri d’acqua potabile al giorno. Non sprecare l’acqua è fondamentale per tutelare il nostro ambiente e non sprecare risorse. Ridurre il consumo, applicare i vaporizzatori, non utilizzare l’acqua in bottiglia ma quella del rubinetto e semmai utilizzare i filtri che tolgono il cloro.

Spesa

Ogni anno nei paesi Occidentali vengono buttati 670 milioni di tonnellate di cibo ancora confezionato. Lo spreco procapite è tra i 95 e i 115 chili all’anno nel Nord Europa e nel Nord America. Cosa fare: acquistare cibi con scadenza «corta», questo ci spinge a consumarli in fretta. Acquistiamo cibo più di una volta a settimana, l’ideale sarebbe ogni giorno (anche perché il frigo pieno consuma più energia).

Differenziata

Secondo le stime di Legambiente chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas climalteranti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno. È cronaca di tutti i giorni le notizie delle discariche delle grandi città strapiene, di inceneritori che nessuno vuole vicino. Cosa possiamo fare: intanto differenziare umido, carta, plastica, pile.

Energia elettrica

Non lasciate mai gli elettrodomestici in standby se sapete che non li utilizzerete entro brevissimo tempo. L’idea che spegnere spesso un elettrodomestico lo renda meno efficiente e comporti uno spreco di energia maggiore al riaccenderlo che lasciandolo in standby è un mito, valido solo per gli apparecchi più obsoleti. Non lasciate accese le luci nelle stanze in cui non siete.

Giardini e legno

Abbiate cura dei giardini delle vostre città, spingiamo gli amministratori a farlo. Ogni parco, ogni albero contribuisce a migliorare il clima. Non usiamo legno di prima mano ma quello riciclato. Se abbiamo un camino ci sono prodotti di legno riciclato anche per il fuoco domestico

Riscaldamento

La temperatura ideale a casa o in ufficio? 20 gradi sono sufficienti, ma spesso i termosifoni sono più alti. Basta iniziare ad abbassarli di un grado è già un primo passo (anche perché gli inverni sono sempre meno rigidi.

Energie alternative

Le energie alternative a gas e petrolio, le cosidette rinnovabili, solo la soluzione ideale per contribuire ad abbassare il livello di CO2. Cosa possiamo fare concretamente? Installare pannelli solari e fotovoltaici, piccoli generatori eolici, mettere i doppi vetri alle finestre o rivestirle con materiali isolanti.

In automobile

Quando guidate, cambiate marcia senza far andare il motore troppo su di giri (per esempio passando dalla quarta alla quinta alla velocità di 60 km/h). Così si possono ridurre consumi ed emissioni di gas di scarico del 25% (ma solo se si è costanti in questa pratica).

Km zero

L’acquisto di prodotti del posto può far risparmiare soldi e anche ridurre l’inquinamento. L’import di prodotti agricoli, secondo stime Legambiente, produce 13,35 milioni di tonnellate di CO2 all’anno e il 67% delle emissioni dovute ai trasporti

Seconda mano

Dare il più possibile una seconda vita agli oggetti di carta, cartone, stoffa, anche ai fondi di caffè. Gli abiti di lana possono diventare dei raccogli polvere perfetti, gli scarti di frutta e verdura e anche i fondi di caffè possono diventare compost per il giardino. Acquistare il più possibile cose di seconda mano, e donare invece di buttare ciò che non usa più, dalle scarpe ai cellulari.

SALVIAMO IL PIANETA