Rosanna Cecone

Top Founder Senior

Rosanna Cecone

Top Founder Senior

A proposito di...Calabroni giganti

2019-06-17 09:35:55

In questa foto scattata 2 anni fa, vi faccio notare la grandezza del calabrone in confronto delle comuni mosche...impressionante vero?

Tra le varie esche che utilizzo tipo le bottiglie appese con vari esperimenti di sostanze...dalla birra all'aceto di mele passando per succhi o miele diluito, oltre alle esche acquistate nelle agrarie, uso anche i vassoi di polistirolo "sporcati" con colla per topi ( come quello in foto) e così facendo recupero anche mosche e zanzare.

Altra cosa che mi è stata suggerita da chi è venuto, qualche anno fa, per sterminare il nido che abbiamo avuto nella nostra prima esperienza con questo "insetto"...è di bruciare un po' di carta o cartone nei vari caminetti o stufe a legna diverse volte durante l'estate di modo che il fumo o l'odore acre faccia desistere il calabrone a farci il nido, cosa molto probabile per la "comodità " che troverebbe come habitat. 

Ricordo inoltre di non abbassare la guardia durante i mesi invernali, nelle esche con bottiglia ne ho presi a fine novembre e anche a febbraio!!!

Cerchiamo un po' tutti di fare la nostra parte per sterminare questo pericoloso invasore.

3 punture di questo insetto sono mortali per tutti, a detta degli esperti!

Se qualcuno ha altri suggerimenti...ben vengano.