Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Tutti i modi per riutilizzare i semi di zucca

2019-10-29 15:00:10

In questo periodo molti di noi acquistano delle 🎃 zucche, prima di tutto perché l’autunno è la stagione adatta e anche per l’imminente festa di Halloween. Ma una volta aperta i semi che si trovano all’interno possono essere utilizzati in diversi modi. Adesso ve ne descrivo qualcuno:

  • si possono tostare per uno snack goloso e che fa bene al cuore, oppure utilizzarli per il benessere dei vostri capelli.

    Semi di zucca tostati in casa: ecco come farli

Potete fare in casa i semi tostati in pochi minuti. La prima cosa è lavarli in modo da eliminare i filamenti della polpa. Poi fateli asciugare per bene mettendoli su un panno di cotone, oppure lasciateli due minuti al sole. Per salarli non dovrete fare altro che mettere i semi in ammollo in mezzo litro di acqua con quattro cucchiai di sale. Lasciarli a bagno per una notte in modo tale che i semi acquisiscano sapidità. Infine, metteteli in uno scolapasta in modo tale da far cadere l’acqua per circa venti minuti. Concludete mettendo i semi di zucca su un panno e lasciateli asciugare per almeno ventiquattro ore. A questo punto passate alla tostatura in padella per circa un’ora o in forno a 140 °C non più di un’ora. 

Semi di zucca per i capelli

Sono molteplici i benefici dei semi di zucca: sono ottimi contro la perdita dei capelli in quanto ricchi di zinco, magnesio, omega 3 e vitamine del gruppo B. Potete mangiarli come snack o inserirli all’interno di insalate con pollo e valeriana. Grazie al contenuto di magnesio questi semi riescono a dare al corpo una piacevole sensazione di calma e a compensare le carenze di questo nutriente. In particolare, se fate attività fisica non fateveli mancare nell’alimentazione quotidiana.


Semi di zucca: valori nutrizionali e calorie 

Le calorie dei semi di zucca sono piuttosto alte, ma se consumati in maniera ragionevole e non eccessiva, possono essere portatori di numerosissimi benefici. 
Ecco, intanto, i valori nutrizionali per 100 g di prodotto: 

• Energia: 591 kcal

 • Carboidrati: 19 g (di cui 6 g sono zuccheri) 

• Grassi: 49 g 

• Proteine: 31 g 
È praticamente nulla la quantità di grassi saturi, mentre è alto, invece, il quantitativo di fibre e di sali minerali come zinco, magnesio, fosforo e ferro. Da non dimenticare, poi, le vitamine, specialmente del gruppo C, E, e K, sebbene la loro quantità diminuisca nei semi che vengono sottoposti alla tostatura. 


Semi di zucca: proprietà e controindicazioni 

Da tradizione, i semi di zucca sono utilizzati come vermifugo, per combattere i vermi intestinali, e come rimedio naturale per i problemi legati all’apparato urinario. Grazie al loro elevato contenuto di zinco, proteggono la prostata e alleviano i fastidi causati dall’ipertrofia prostatica. Favoriscono inoltre l’aumento del tono muscolare della vescica e combattono le infiammazioni che riguardano l’apparato urinario (come la cistite)

I semi di zucca hanno però molte altre proprietà: regolano il livello di insulina nel sangue, rendendoli un ottimo aiuto contro il diabete, sono una delle principali fonti di omega 3 vegetali e riducono il colesterolo cattivo. Inoltre sono ricchi di fibre e antiossidanti, che li qualificano come alleati contro i problemi intestinali e l’invecchiamento cellulare. Gli olii grassi contenuti nei semi di zucca hanno effetti benefici nei confronti del cuore e del fegato. Sono ricchi di triptofani, amminoacidi che nel nostro organismo vengono convertiti in serotonina e in melanina, favorendo un buon sonno.

 Infine un ultimo dettaglio: sebbene le calorie dei semi di zucca siano abbastanza elevate, ne basta una minima quantità per goderne dei benefici. 

Le controindicazioni dei semi di zucca 

Fortunatamente non esistono troppi contro nell’assunzione di questo alimento. Se se ne mangiano troppi, però, questi semi potrebbero ostacolare il normale assorbimento degli altri nutrienti, ma sono anche causa di mal di stomaco e in alcuni casi di mal di testa. Inoltre, come abbiamo già detto, sono tanti i lipidi contenuti dai semi (pensate, più della polpa della stessa zucca), quindi è importante controllarsi e non mangiarne troppi!