Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Sostenibilità

2020-08-29 06:56:48

Si sente sempre più spesso parlare di sostenibilità - anche a sproposito - e la si indica come la soluzione alla crisi economica e sociale che stiamo vivendo. Il modello economico che stiamo vivendo comincia a mostrare crepe sempre più evidenti. Le politiche messe in atto per cercare di risolvere le

crisi economiche e sociali non stanno trovando validi risultati con la conseguenza che, come una spirale discendente, la situazione peggiora ogni giorno di più.

E viene aggravata dalle improvvise emergenze: la crisi dei mutui subprime nel 2008, le crisi sanitarie nel 2012 e quest’anno. E cosa fa il genere umano? Si divide in fazioni di ultras che spalleggiano questo o quello schieramento e si azzuffano, mentre la nave affonda, un centimetro alla volta, fino a quando sarà impossibile recuperarla.

Ma cosa c’entra la sostenibilità in tutto questo? C’entra perché è l’unico modello che ci può aiutare. Una sostenibilità che deve essere ambientale - il rispetto e la tutela dell’ambiente è fondamentale per la nostra vita, non per quella del Pianeta - economica - impossibile mettere in atto modelli che non siano economicamente validi - etica e sociale - che rispetti il lavoro e la salute di tutti.

Casi emblematici di un sistema insostenibile sono, per esempio, l’acciaieria di Taranto che mette in contrapposizione il posto di lavoro con la salute delle persone che vivono in città.

Oppure il recente episodio della startup green Straberry che si vantava di applicare l’agricoltura biologica e sostenibile e di usare le energie rinnovabili e poi sfruttava in modo criminale i suoi lavoratori.

Non va bene… la sostenibilità deve comprendere tutte queste sfere comportamentali: economica, sociale-etica e ambientale! E tutti - non solo governi e aziende - devono fare la loro parte di sforzo per cambiare le cose.

Contrariamente alle speranze che lo sviluppo dei vaccini e il miglioramento delle cure per il Coronavirus ci infondono, non ci sono vie di fuga dall'emergenza climatica se non attraverso una transizione ecologica vera e il cambiamento di molti dei nostri comportamenti.


fonte greenplanner