Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Ritrovato il più vecchio messaggio in bottiglia

2021-06-29 13:00:34

In Australia è stato ritrovato tra le dune vicino al mare il più antico messaggio in bottiglia. Fu lanciato nel lontano 1886 da una nave tedesca e ora è esposto

in un museo australiano.
Sembra quasi di essere in uno di quei film dove il protagonista mentre passeggia sulle rive del mare ritrova una bottiglia con uno strano messaggio all’interno, eppure questa non è una storia inventata, una coppia di innamorati ha realmente ritrovato un vecchio messaggio custodito per oltre 130 anni in una bottiglia di vetro. Sembrava un giorno qualunque quello che Tonya Kym Illman stavano trascorrendo mentre passeggiavano tra le dune vicino al mare a Perth, in Australia. Finché, però, non hanno trovato una strana bottiglia dal vetro molto scuro che dava l’idea di essere davvero usurata. La coppia, stranita dal tipo di bottiglia, si è accorta che all’interno c’era qualcosa. L’hanno raccolta e si sono meravigliati quando all’interno hanno trovato un biglietto.
I due hanno raccontato alla BBC che inizialmente pensavano che quel biglietto fosse uno scherzo e solo quando sono arrivati a casa l’hanno estratto, asciugato e finalmente letto.
Il messaggio era arrotolato, legato con lo spago, insomma, era uno scherzo davvero fatto bene!
Una volta srotolato, Kym si accorge della data: 12 giugno 1886. Ma non solo, l’appunto portava il nome di una navePaula e delle scritte in tedesco.
Incuriositi da questa vicenda al quanto insolita, Kym e Tonya hanno voluto approfondire, infatti il marito ha dichiarato: “Era molto eccitante, ma avevamo bisogno di saperne qualcosa di più”.
Così, cercando online per avere maggiori notizie, si sono imbattuti in una scoperta sensazionale: quel messaggio sembrava autentico!
Infatti, da quello che lessero, l’Osservatorio navale tedesco tra il 1864 e il 1933 aveva chiesto ai capitani delle navi di gettare in mare delle bottiglie. Ognuna doveva contenere la data, il nome della nave, la sua posizione al momento del lancio, il porto di partenza e quello di destinazione.
Gli sposi però non si sono fermati qui, hanno interpellato gli esperti tedeschi e olandesi del Western Austrialian Museum. Questi hanno confermato l’effettiva autenticità della bottiglia.
La bottiglia realizzata in Olanda nel diciannovesimo secolo, il messaggio veritiero. La nave Paula ha navigato da Cardiff a Makassar nel 1886 e i marinai lanciarono il messaggio nell’Oceano Indiano durante un esperimento dell’Osservatorio navale della Germania.
Ad oggi questo messaggio del 1886 resta il più antico in bottiglia mai ritrovato.