Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Ricongelare i cibi scongelati non comporta rischi

2019-09-04 12:42:06

A tante persone capita di scongelare alimenti che poi, per un motivo o per un altro, non mangiano e a quel punto li ricongelano senza prima averli cotti. Spesso una confezione integra ci dà l’impressione che l’alimento non possa essere attaccato da virus e batteri, ma è veramente così?

Moltissime persone ricongelano alimenti scongelati senza prima averli cotti, sostenendo di non correre alcun rischio perché tanto il prodotto è sigillato. In realtà si può scongelare un alimento, cuocerlo e poi ricongelarlo di nuovo, ma non conviene affatto scongelarlo e ricongelarlo senza una precedente cottura. L’ alimento decongelato non può essere riposto nuovamente in freezer senza che sia stato prima cotto perché, anche se la confezione è integra, il rischio di contaminazione da parte di batteri o virus presenti in origine nell’alimento crudo esiste e non è da sottovalutare. Una tossinfezione alimentare si accompagna di solito a sintomi quali nausea, vomito , diarrea, febbre , reazioni cutanee , calo di peso , disidratazione, etc.: in questi casi bisogna rivolgersi prontamente al medico. Pertanto, la convinzione che ricongelare prodotti scongelati senza prima averli cotti sia una pratica priva di rischi per la salute non è sostenuta da alcuna base scientifica .


La verità scientifica:

  • Virus e batteri
    Quando l’alimento viene congelato a -18° lo sviluppo microbico si arresta, ma è probabile che gli eventuali virus e batteri presenti nel prodotto crudo non vengano eliminati, perlomeno non tutti: durante lo scongelamento alcuni microrganismi patogeni possono riprendere vita e, se le condizioni e la temperatura creano un ambiente favorevole, possono proliferare e moltiplicarsi tanto da raggiungere quantitativi tossici per il nostro organismo (molto spesso causa di gastroenteriti ).
  • Inattivare i microrganismi patogeni
    Se si cuoce l’alimento prima di riporlo nuovamente in freezer, gli eventuali microrganismi presenti al suo interno vengono inattivati e resi innocui per la salute. Perciò, un alimento scongelato e ben cotto (ad almeno 60°C) può essere successivamente ricongelato e consumato in tutta sicurezza. Un altro metodo che impedisce la proliferazione di microrganismi patogeni è la stagionatura.
  • Come scongelare i cibi in modo corretto
    I cibi surgelati o congelati industrialmente vanno scongelati secondo le modalità descritte in confezione. A livello domestico, invece, per scongelare correttamente gli alimenti bisogna metterli in frigorifero ancora congelati e aspettare la loro completa decongelazione. È possibile anche scongelare i cibi in forno a microonde, lasciando uno spazio di circa 5 cm fra l’alimento e le pareti del forno, in modo da permettere la circolazione del calore, o anche a bagnomaria. Si sconsiglia di decongelare gli alimenti direttamente in acqua , a causa della possibile perdita dei nutrienti, fuori dal frigo e a temperatura ambiente per il rischio di contaminazione e crescita batterica.