Arte & Intrattenimento
Qual è il peperoncino più piccante al mondo? Classifica 2019
Forse non è la stagione più adatta per essere utilizzato nei nostri piatti, però si sa dopo l’estate passa e allora portiamoci avanti con questa classifica. Dal Pepper X all’Habanero Red Savina: la top ten aggiornata dei peperoncini più piccanti a livello mondiale, alcuni da Guinness.
Peperoncini piccanti e Guinness dei Primati vanno sempre di pari passo, tanto che ogni anno vengono valutate nuove varietà che ambiscono a far parte della graduatoria che passa in rassegna le qualità più hot in assoluto. Forse non tutti sanno che esiste una vera e propria unità di misura utilizzata per valutare il livello di “piccantezza” del peperoncino: si tratta della scala Scoville, in inglese Scoville Heat Units (SHU), che deve il suo nome al chimico ideatore Wilbur Lincoln Scoville. In pratica, viene quantificata la quantità di capsaicina equivalente contenuta nella pianta e fu proprio Scoville a mettere a punto un test basilare, diluendo il peperoncino in acqua e zucchero fino a far diventare impercettibile il gusto piccante.
Sulla scala di Scoville si basa la classifica dei peperoncini più piccanti del mondo, graduatoria costantemente aggiornata che passa in rassegna le varianti più infuocate coltivate a livello globale. Ecco la top ten:
Pepper X
Con le sue 3.180.000 unità Scoville, il Pepper X è in maniera ancora non ufficiale in cima alla lista dei peperoncini più hot del monto. È di colore giallo-verde con la buccia rugosa, talmente piccante da non poter essere usato per scopi alimentari.
Dragon’s breath
Il Dragon’s breath è il peperoncino più piccante esistente dopo il Pepper X. Vanta 2.480.000 unità Scoville e viene considerato talmente potente da poter essere utilizzato come anestetico naturale in campo medico, in grado tuttavia di provocare shock anafilattici.
Carolina Reaper
Il Carolina Reaper è stato a lungo il peperoncino più piccante del mondo, titolo dovuto alle sue 2.200.000 Unità Scoville. È originario del Sud Carolina vanta un colore rosso intenso, un gusto leggermente fruttato ma molto forte. È anche conosciuto originariamente con il nome di HP22B.
Trinidad Scorpion Butch
Originario dell’America Centrale, il Trinidad Scorpion Butch è rosso, di grandi dimensioni e viene usato anche per la preparazione di salse piccanti ma deve essere maneggiato con estrema cura. Vanta 1.463.700 unità Scoville.
Naga Viper
Sperando di esservi stata d’aiuto....