Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Per non dimenticare....

2019-08-14 13:06:41

14 agosto 2018 14 agosto 2019. Un anno fa la tragedia del Ponte Morandi 43 le vittime. Bambini e adulti, la forza del crollo non ha risparmiato nessuno. Una tragedia che ha colpito la la città di Genova. Erano le 11:36 di martedì 14 agosto 2018 quando una parte del viadotto del Polcevera è crollato

portando con sé le auto che in quel momento stavano percorrendo quel tratto di strada e travolgendo i mezzi e le persone che si trovavano sotto il ponte. Una tragedia che ha colpito l’intera città di Genova, la Liguria ma anche l’Italia da Nord a Sud che si è subito mobilitata per dare una mano al capoluogo ligure. Ci sono volute diverse ore per estrarre le persone che erano rimaste intrappolate sotto le macerie. I funerali si sono svolti nei giorni successivi ma Genova non dimenticherà mai le persone che hanno perso la vita in questa tragedia.

Nel disastro è stata spazzata via un'intera famiglia di Campomorone. Roberto Robiano, 44 anni, Ersilia Piccinino, 41 anni, e il figlio Samuele, 9 anni, sono stati inghiottiti dal cemento mentre stavano andando al mare. Sul ponte Morandi hanno perso la vita anche un giovane medico fiorentino di 32 anni, Alberto Fanfani, e la sua fidanzata, Marta Danisi, un'infermiera 29enne di Sant'Agata di Militello (Messina) che lavorava in ospedale ad Alessandria. Morti quattro ragazzi originari di Torre del Greco, Napoli: Matteo Bertonati, Giovanni Battiloro, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione stavano viaggiando verso Nizza per andare in vacanza.

Stessa terribile sorte per un'altra coppia di Arezzo, Stella Boccia di 23 anni e Carlos Jesus Eraso Trujillo di 24. Nella voragine sono state cancellate anche le vite di Andrea Cerulli, 48 anni, di Genova, Gianluca Arpini, 29 anni, di Genova, Elisa Bozzo, 34 anni di Busalla e Bruno Casagrande, 35 anni, di Genova.

Tanti anche gli stranieri che hanno perso la vita nell'impatto: Marius Djerri di 28 anni e Edy Bokrina di 22 anni stavano andando al lavoro quando sono stati inghiottiti dalla voragine. Morti anche tre cileni che abitavano da anni in Italia: Juan Figueroa, 60 anni, Nora Aravena e Juan Pastene. Tra le vittime ci sono anche tre giovani ventenni francesi: Nathan, Melissa e Nemati Alizé. Erano di Montpellier e avrebbero dovuto imbarcarsi alla sera su un traghetto per le vacanze. 

La lista delle 43 vittime di Ponte Morandi

Mirko Vicini, 30 anni, operaio Amiu 

Bruno Casagrande, 57 anni, operaio Amiu

Marian Rosca, 36 ann, camionista 

Anatoli Malai, 44 anni, camionista 

Cristian Cecala, 

Dawna Cecala 

Kristal Cecala, 9 anni

Andrea Vittone, 

Claudia Possetti 

Manuele Vittone, 16 anni

Camilla Vittone, 12 anni

Roberto Robbiano 44 anni

Ersilia Piccinino 41 anni 

Samuele Robbiano, 8 anni, 

Alberto Fanfani, 32 anni

Marta Danisi, 29 anni

Stella Boccia, 24 anni

Carlos Jesus Erazo Truji, 27 anni

Giovanni Battiloro, 29 anni

Antonio Stanzione, 29 anni

Gerardo Esposito, 27 anni

Matteo Bertonati, 27 anni

Axelle Place, 20 anni

Nathan Gusman, 20 anni

Melissa Artus, 22 anni 

William Pouza, 22 anni

Juan Ruben Figueroa Carrasco, 59 anni

Leyla Nora Rivera Castillo, 48 anni

Juan Carlos Pastenes, 64 anni

Admir Bokrina, 32 anni 

Marius Djerri, 22 anni

Henry Diaz Henao, 38 anni

Luigi Matti Altadonna, 35 anni

Francesco Bello, 42 anni

Giovanna Bottaro, 43 anni

Elisa Bozzo, 34 anni

Andrea Cerulli, 48 anni

Alessandro Campora, 55 anni

Giorgio Donaggio, 57 anni

Vincenzo Licata, 58 anni

Alessandro Robotti, 50 anni

Gennaro Sarnataro, 43 anni

Angela Zerilli, 58 anni