Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Olio di noci: ricette di bellezza per la pelle e i capelli

2019-12-23 22:20:11

L’olio di noci non è molto conosciuto, eppure è ricco di benefici. Esso si ottiene dai gherigli delle noci, che vengono privati del mallo, lasciati per qualche giorno ad asciugare e poi spremuti a freddo con un torchio. Questo olio, oltre ad essere ottimo in cucina, in sostituzione a quello d’oliva,

può essere utilizzato anche in cosmesi, per preparare ricette di bellezza per capelli e pelle.

L’olio di noci ha un alto contenuto di acidi grassi insaturi e polinsaturi, in particolare Omega-3 e Omega-6. Come le noci da cui è ricavato, contiene proteine, vitamine (C ed E) e sali minerali (zinco, calcio, potassio e ferro). Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antivirali.

L’olio di noci per capelli è molto usato come impacco pre-shampoo, per rinforzarli e ristrutturarli. Applicato sul cuoio capelluto, sempre prima dello shampoo, aiuta a contrastare forfora, prurito e dermatite. 

L’olio di noci per la pelle è perfetto sia sul viso che sul corpo. Essendo ricco di vitamina C e di facile assorbimento, è consigliato in particolare a chi ha la pelle grassa ed impura, che tollera poco altri oli. Non a caso, è spesso contenuto nelle creme erboristiche e biologiche per pelli grasse. L’olio di noce è anche ottimo per favorire l’abbronzatura, in quanto stimola la produzione di melanina e protegge dagli effetti negativi dei raggi del sole. Per usare questo prezioso olio nella beauty routine quotidiana, è possibile aggiungerne poche gocce alla crema viso abituale, oppure a del gel d’aloe vera. In alternativa, potete aggiungerne un cucchiaio in una maschera viso a base di argilla, per limitare il potere essiccante di quest’ultima. Infine, potete usare l’olio di noce sulla pelle bagnata dopo la doccia, al posto della classica crema corpo.