Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Nube lenticolare sull’Etna

2020-02-12 23:08:02

La bellissima nube lenticolare oggi sul vulcano vista al tramonto da Taormina e da Bronte ... le meraviglie della Natura, cosi generosa in questa parte della Sicilia! ©️Photo di Antonio Calì.

Chiamata volgarmente anche "contessa dei venti", simpatica storpiatura del termine "contesa", queste nuvole appaiono solitamente come composte da piu strati che si formano e si dissolvono rapidamente. La loro forma è così particolare da poter essere scambiata dall'occhio umano per dischi volanti e il nome scientifico è Altocumulus lenticularis proprio a richiamare la forma a lente; esse si formano in presenza di correnti d'aria che soffiano forte da Ovest e da Sud-Ovest che "rimbalzano" o vengono "tagliate" dal rilievo montuoso, che incontrano in una quota compresa tra 2000 e 7000 metri, o "deviate" verso l'alto generando delle onde, come quelle marine, che modellano le nubi. 

La formazione di strati è dovuta all'alternarsi di accumuli di aria umida e di aria fredda mentre la comparsa di differenti sfumature sulla superficie delle nubi è determinata da fenomeni di rifrazione della luce solare, fenomeno che diventa spettacolare all'alba o al tramonto. Spero di essere stata chiara.