Arte & Intrattenimento
Mascara fai da te
Care amiche camers oggi mi ha incuriosito questa ricetta casalinga per realizzare il mascara e ho pensato di condividerla con voi. Sappiamo tutte che già ai tempi dell’antico Egitto questo cosmetico era utilizzato e non solo dalle donne. Così è giunto fino ai giorni nostri....
Per sfoggiare un look perfetto non bisogna per forza spendere denaro in prodotti di bellezza costosi. Basta aguzzare l’ingegno a volte, creando i propri cosmetici in casa, per risparmiare e, comunque, non rinunciare al make-up. È questo il caso del mascara per le ciglia, che è possibile creare comodamente con le proprie mani tra le mura domestiche.
Ecco la ricetta facile e dagli ottimi risultati (l’effetto voluminoso su tutti) per fare un mascara fai da te!
Alla base del mascara ci sono tre ingredienti principali: cere, olii e pigmenti.
• Innanzitutto bisogna procurarsi gli ingredienti:
2 cucchiaini di olio di cocco,
4 cucchiaini di gel all’aloe vera,
2 cucchiaini di cera d’api solida
1/2 capsula di carbone attivo.
• Si procede con la ricetta:
si mette l’olio di cocco, il gel all’aloe vera e la cera d’api solida grattugiata in un pentolino a fuoco basso. Si mescola fino a quanto il tutto diventa liquido, in particolare la c’era d’api deve perdere tutta la sua solidità. Si versa poi una capsula di carbone attivo nel mix. Si continua a mescolare fino a quando tutto non è ben amalgamato e si toglie dal fuoco. • Una volta lasciato raffreddare, si versa il composto liquido in un sacchetto di plastica, facendo attenzione che vada bene negli angoli. Infine si taglia un piccolo angolo del sacchetto per fare uscire il mascara come se fosse una sac-a-poche e si mette in un vecchio contenitore per mascara (se ne può riciclare uno per l’occasione, come anche la paletta per applicarlo sulle ciglia).