Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

L’infiorata di Noto 2019

2019-05-20 06:36:30

Ogni anno, il terzo fine settimana di maggio è dedicato all’Infiorata, evento storico della città di Noto che trasforma la Capitale del Barocco in un tripudio di fiori colorati. L’Infiorata di Noto s’inserisce nell’ambito della Primavera Barocca e vanta ormai, nei suoi quarant’anni di storia

I “quadri di fiori” ricoprono un’area di 700 mq: si tratta di 16 bozzetti realizzati a mano in cui gli artisti infioratori riversano tutta la loro esperienza e creatività, rispettando il tema dell’anno. Il lavoro di infioratura dei riquadri dura tutta la notte e l’indomani il tappeto floreale è pronto per stupire migliaia di visitatori italiani e stranieri, fino a tramonto inoltrato. La sera il via a spettacoli e iniziative di ogni genere: mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperte.

L’EVENTO

La manifestazione dell’Infiorata è nata nel 1980 dall’incontro di artisti infioratori genzanesi e netini, e ha come protagonista Via Nicolaci, lunga 122 metri e larga 7. L’impatto visivo vi lascerà senza fiato: in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo.

L’AMBIENTAZIONEun lungo elenco di eventi e manifestazioni collaterali come il Corteo Barocco, costituito da banditori in costume d’epoca, figuranti, sbandieratori, e musici, che sfilano per le vie del centro storico.
3