Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

La Terra ci mostra le sue ferite!

2020-02-28 16:13:14

In Antartide la neve diventa rossa: ghiacciai colorati per colpa di un'alga. Non è la prima volta che si osserva questo fenomeno della "neve rossa", causato da spore. Ma la colorazione riduce la riflettanza accelerando lo scioglimento dei ghiacci, fatto ritenuto sempre più allarmante da parte degli

scienziati. Il perché sia "pericoloso" lo sottolineano anche i ricercatori ucraini presenti a Vernadsky, sull'isola di Galindez, dove si trova la base ucraina e dove Andrey Zotov del National Antarctic Scientific Centre of Ukraine, centro ministeriale, ha scattato una serie di fotografie della "neve lampone" condivise poi sui social dal Ministero della Scienza ucraino.

La colorazione è dovuta in particolare ai carotenoidi: durante l'inverno australe le alghe crescono all'interno della neve e, con l'arrivare dell'estate, quando le superfici ghiacciate si dissolvono, le spore appaiono in superficie e danno il via alla colorazione della neve. E' grazie ai carotenoidi che le alghe si proteggono soprattutto dai raggi Uva.

Come ricordato anche dagli scienziati ucraini però, secondo uno studio apparso su Nature, la "neve rossa" è dannosa non tanto per la curiosa colorazione, ma perché contribuisce allo scioglimento dei ghiacci: la neve di una tonalità scura permette infatti un maggiore assorbimento del calore, una minore capacità di riflettere la luce solare (albedo) e aumenta così la perdita d'acqua delle formazioni glaciali.
Un'altra "piaga" per l' Antartide sempre più in difficoltà. Di questi giorni le immagini provenienti dall'antartico di un territorio sempre più privo di neve e ghiaccio dopo un periodo di temperature talmente elevate da superare i 20 gradi centigradi.

Inoltre, secondo le osservazioni della Nasa, proprio a causa del caldo estremo, recentemente l’isola Eagle avrebbe perso addirittura un quinto della propria massa in soli dieci giorni. Forse non starà sanguinando davvero, ma è indubbio che in Antartide la ferita inflitta dall'uomo e il riscaldamento globale si stia allargando a vista d'occhio. Nella foto sotto ecco come appare l’Antartide senza neve!