Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

L’ obesità riduce le aspettative di vita di circa 10 anni

2019-10-11 12:55:38

L’obesità è una condizione che rischia di minacciare seriamente la salute degli esseri umani. Un tema al centro della “Giornata nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso”, promossa dall’ADI (Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) del 10 ottobre

L'obesità è una condizione estremamente diffusa nel mondo occidentale. Si calcola che circa 3 italiani su 10 siano sovrappeso ed oltre 1 italiano su 10 sia francamente obeso. Nei paesi anglosassoni, Stati uniti in testa, la situazione è molto più drammatica.L'obesità non riduce soltanto la qualità di vita, ma anche la durata della stessa. Si calcola infatti che i pazienti con una obesità di III grado possano avere una vita media di circa 60 anni, contro gli 80 anni delle persone normopeso.20 anni di vita in meno: peggio del fumo di sigaretta, considerando che l'abitudine al fumo ridurrebbe l'aspettativa di vita mediamente di 10 anni.

Tale riduzione dell'aspettativa di vita è dovuta anche (ma non solo) a quelle patologie alle quali l'obesità predispone, tumori, diabete mellito tipo II, ipertensione arteriosa ed apnee notturne in testa.

In particolare l’associazione tra tumori ed obesità si fa sempre più stretta. E’ noto infatti che l’eccesso ponderale sia predisponente o concausa di numerosi tipi di tumore, in particolare a livello dell’apparato digerente, endocrino, riproduttivo, emopoietico (sangue). Si calcola che fino al 20% dei decessi per cancro possa essere attribuito all’obesità. La riduzione dell’eccesso ponderale sarebbe in grado di ridurre dunque la mortalità e la morbilità per tumore.

Combattere l'obesità riducendo il peso è il modo migliore per prevenire queste patologie ad essa collegate. Inoltre migliora la qualità della vita, si torna a fare tante cose che per via dell'obesità si lasciavano nel cassetto, come attività all'aria aperta, viaggi, attività sociali con amici, ricerca di un lavoro migliore o più soddisfacente, etc.

L'indice di massa corporea è uno degli indicatori principali di salute - commenta Krishnan Bhaskaran, l'autore principale -.Sappiamo che è legato al rischio di morte in generale, ma non c'erano state molte ricerche sul legame con le cause specifiche. Ora abbiamo colmato la lacuna, aiutando così ricercatori, pazienti e medici a capire meglio come l'essere sottopeso e il peso in eccesso possano essere associati a problemi come il cancro, le malattie respiratorie o del fegato".

Ricordiamo che l'obesità è un'emergenza sanitaria mondiale che riguarda sia i Paesi sviluppati sia quelli più poveri. Nel mondo se ne stimano circa 2 miliardi con ai primi tre posti, stando ai dati OMS 2018, le Isole Samoa Americane (93% della popolazione sovrappeso), le Isole Kiribati, Oceania (81%), gli Stati Uniti (66,7%).
Secondo gli ultimi dati del rapporto Osservasalute, nel nostro Paese più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (9,8%).

Se qualcuno è alla ricerca di diete da seguire segnalo il mio blog dedicato all’alimentazione consapevole, giusto questa settimana è in corso una di queste:

https://www.cam.tv/dietadigruppo?shun=dietadigruppo