Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Il segreto della longevità in un verme

2020-01-13 21:44:46

Scoperto all’interno di un piccolo verme il segreto per vivere più a lungo. Fino a 500 anni secondo un gruppo di scienziati del Mount Desert Island Biological Laboratory e del Buck Institute for Research on Aging, il cui studio è stato condotto in collaborazione con i colleghi dell’Università di....

Nanjing. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Cell Reports.

Secondo quanto riportato dai ricercatori due “interruttori” molecolari permetterebbero, se selezionati, di allungare la vita fino al 500%. Una crescita evidente, che porterebbe l’aspettativa di vita nell’uomo a circa 500 anni. Un’ipotesi verificata nei vermi nematodi C. elegans, da tempo utilizzati per gli studi di laboratorio sull’invecchiamento.


Se l’esito venisse confermato anche nell’uomo, tale tecnica permetterebbe di rivoluzionare le tecniche anti-invecchiamento. Ipotesi teoricamente corretta anche nell’essere umano, che ha conservato gli stessi “interruttori” molecolari cellulari utilizzati nell’esperimento sui vermi: si tratterebbe di un primo circuito collegato all’insulina, e di un secondo legato alla proteina Tor.
Attraverso la regolazione del primo circuito si otterrebbe un +100% dell’aspettativa di vita, mentre il secondo garantirebbe un +30%; la stimolazione di entrambi i sistemi porterebbe non alla semplice somma degli effetti, ma addirittura al +500% sopracitato. Ha dichiarato Jarod A. Rollins (Mount Desert Island Biological Laboratory), a capo della ricerca insieme a Jianfeng Lan (Università di Nanjing):