Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Il futuro è nell’agricoltura!

2020-02-19 21:53:21

Più di 20 anni fa ho detto questa frase ai miei figli, che per tutta risposta mi risero in faccia....oggi invece alle 12 è stato approvato il terzo bando da Ismea per la messa all'asta di 386 terreni agricoli abbandonati, oltre 10mila gli ettari disponibili per giovani agricoltori....

Oltre 10mila ettari di terreni all’asta e destinati ai giovani agricoltori. Questo l’oggetto del terzo bando promosso dalla Banca nazionale delle Terre Agricole, gestita da Ismea, che durante l’evento “Seminiamo il futuro” ha dichiarato ufficialmente aperto a partire dalle 12 di oggi. Il termine ultimo per presentare la propria manifestazione di interesse (per uno o più terreni) entro il 19 aprile 2020, mentre dal 27 aprile all’11 giugno sarà possibile presentare la propria offerta ufficiale.

I terreni abbandonati messi all’asta dalla Banca nazionale delle Terre Agricole (Ismea) saranno in totale 386. Il 68% si troverà al Sud per lo più tra Basilicata, Puglia e Sicilia, un ulteriore 23% al Centro (quote maggiori per Toscana e Umbria), mentre il restante 9% è situato al Nord con prevalenza per Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e Veneto. La superficie media dei terreni è di 26 ettari. Come spiegato in una nota, l’intera procedura verrà gestita attraverso un applicativo a cui si potrà accedere tramite il sito ufficiale Ismea:



Il bando è rivolto ai giovani di età inferiore a 41 anni. Ismea è il soggetto nato alcuni anni fa dall’unione di Istituto per Studi, Ricerche e Informazioni sul Mercato Agricolo (già ISMEA) e Cassa per la Formazione della Proprietà Contadina. Già venduti negli scorsi anni oltre 4mila ettari, per un incasso superiore ai 50 milioni di euro. Il terzo bando potrebbe portarne fino a 130, che insieme alle somme già raccolte contribuiranno a sostenere gli imprenditori agricoli e a favorire il ricambio generazionale tra coltivatori.