Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Il Carrubo albero plurisecolare. Tra Ragusa e Siracusa un esemplare di duemila anni.

2019-11-17 13:52:54

Forse non tutti sanno che i semi del Carrubo sono particolarmente uniformi come dimensione e peso in tutto il mondo ; essi prendono nome dall’arabo (qīrāṭ o “karat”) da cui deriva il nome dell’unità di misura “Carato” equivalente a un quinto di grammo in uso per le pietre preziose. Il carrubo è un..

 albero originario dell’Arabia, oggi presente in tutto il bacino del Mediterraneo.

In Italia esistono tuttora importanti carrubeti nel Ragusano e nel Siracusano; in queste zone sono ancora attive alcune industrie, che trasformano il mesocarpo del carrubo in semilavorati, utilizzati nell’industria dolciaria e alimentare.
La provincia di Ragusa copre circa il 70% della produzione nazionale.
Nella contrada Favarotto tra Cave d’Ispica e Rosolini si incontrano carrubeti plurisecolari con centinaia di esemplari tra i 900 e i 1000 anni di età, ma il più grande e il più antico del mondo si trova nella tenuta Caschetto dove svetta un carrubo di ben 2000 anni.
Ha una circonferenza di 18 metri ed è alto più di 10 metri… un esemplare meraviglioso, maestoso, dalle ricche fronde imponenti e ancora in ottima salute considerando l’età.
Un albero davvero indimenticabile!
Oggi il carrubo è stato molto rivalutato perché è un legume ricco di fibre, flavonoidi, vitamine e minerali come zinco, potassio, selenio, calcio e fosforo. La farina, ricavata dalla polpa o dai semi maturi fatti seccare, tostare e macinare, è diventata, data la notevole somiglianza per colore e sapore, un prezioso sostituto del cacao.
Per gustare la cioccolata con farina di carrube occorre mischiarla a freddo con latte vegetale (soia, riso, avena), fecola di mais e un pizzico di cannella. Si prosegue facendola sbollire dolcemente, per poi mescolarla fino a che si addensa. Buonissima!
La farina di carrube si usa anche per i dolci, i pani, gli sciroppi, i decotti, i gelati ed ha diversi impieghi anche in cosmetica. Il carrubo quindi dona meraviglia al territorio, oltre ad essere una notevole risorsa considerando che la Sicilia ne vanta il 70% della produzione nazionale.