Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Granita di mandorle

2019-09-04 07:05:06

Per fare colazione dopo la ricetta della “brioches col tuppo” vi posto la ricetta della granita di mandorle, in questa foto aggiunta di panna e guarnita con mandorle non pelate. Ovviamente la granita può essere fatta con qualsiasi ingrediente: caffè, fragole, gelsi, pistacchi, cioccolata....

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 panetto di mandorle

Acqua Q.B

Ghiaccio Q.B

Zucchero ( 20 Gr.)  Opzione

4 Brioche col Tuppo (vedi ricetta)

PREPARAZIONE

La granita di mandorle è un dolce estivo tipico della tradizione siciliana, ma conosciuto e apprezzato in tutta Italia: le più famose sono quelle di Catania e Messina. In questa ricetta ho utilizzato il panetto di pasta di mandorle e l'acqua, ma potete prepararla anche con mandorle pelate, zucchero e acqua: nel primo caso si otterrà un composto più liscio, veloce e gustoso, mentre con le mandorle il composto potrebbe risultare meno liscio, anche se molto profumato. La preparazione è in ogni caso facilissima, sia con che senza gelatiera. Una volta pronta, si può gustare la granita alle mandorle per la colazione o la merenda, da sola, oppure accompagnata da una brioche con il tuppo, soffice e calda. Ma ecco come preparare una granita alle mandorle cremosa e dissetante.


Preparate la pasta di mandorle qualche ora prima, inseritela nel frullatore con l'acqua. Mescolate prima con una spatola e poi azionate il mixer, prima lentamente e poi aumentando la velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrate il composto con un colino a maglie strette e trasferite il composto liquido in una ciotola di vetro, coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer per un'ora. Mescolate poi con una frusta ogni 30 minuti, per rompere i cristalli di ghiaccio, fino a quando la granita non avrà raggiunto la giusta cremosità: occorreranno circa 4 ore. La vostra granita alle mandorle è pronta per essere servita.

Se utilizzate la gelatiera, lasciate sempre riposare il composto in freezer per un'ora, versatelo nella gelatiera e azionate la macchina per circa 40 minuti, o seguendo le istruzioni della vostra gelatiera.

COMMENTI/CONSIGLI

Se preferite una granita più dolce, potete aggiungere 20 gr di zucchero prima di frullare gli ingredienti.

Dopo averla conservata in freezer, frullate la granita di mandorle nel mixer per qualche minuto, prima di servirla.

Potete servire la granita alle mandorle con lamelle di mandorla in superficie.

Se lasciate la granita di  mandole tutta la notte in freezer, rompete i cristalli con una spatola, così da mantenerla cremosa.

Varianti
In alternativa potete preparare la granita alle mandorle con mandorle intere: mettete 250 gr di mandorle pelate nel mixer a velocità alta per alcuni secondi. Le mandorle rilasceranno il loro olio e si formerà così un panetto grezzo. Unitelo all'acqua all'interno del frullatore e frullate fino ad amalgamare i due composti. Versate il tutto in un contenitore con coperchio e mettete in freezer, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere la giusta cremosità. In alternativa versate il composto nella gelatiera e azionatela per mezz'ora.

Conservazione
Potete conservare la granita di mandorle in freezer per un mese all'interno di un contenitore ermetico. Tiratela fuori dal congelatore almeno mezz'ora prima di gustarla.

Il procedimento è simile se volete prepararla in tanti gusti diversi.

Buona colazione!!!

3