Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Ferrarelle lancia le nuove bottiglie in plastica riciclata R-PET

2020-07-07 16:35:15

Cari amici condivido con voi questa iniziativa che, secondo me, merita di essere portata all’attenzione dei consumatori. La possibilità di creare bottiglie in pet riciclando altre bottiglie in pet. Il processo in se non è difficile da spiegare e si svolge in 4 fasi, ma secondo me, dimostra una certa

attenzione all’ambiente, in questo periodo in cui sempre più spesso si sente parlare di intere isole fatte di rifiuti di plastica.

Queste le 4 fasi che portano alla produzione della plastica R-PET di Ferrarelle:

  1. Vengono selezionate bottiglie e separate dai tappi.
  2. Si rimuovono le etichette e altri materiali. Le bottiglie vengono poi lavate e ridotte in piccolissime scaglie.
  3. I frammenti di PET vengono asciugati e sottoposti ad una accurata selezione.
  4. Infine, dalle scaglie si ricavano le preforme, piccole provette di plastica concentrata pronte per diventare nuove bottiglie.
    Si tratta di contenitori realizzati con il 50% di materiali plastici riciclati, oltre a risultare riciclabili al 100%. L’azienda rilancia così il suo progetto “bottle to bottle“, che pone al centro l’economia circolare. Un piano già messo in pratica nello stabilimento di Presenzano (CE).L’impianto è stato inaugurato nel 2019 ed è il risultato di un investimento di 27 milioni di euro. Grazie alle tecnologie implementate Ferrarelle evita all’ambiente 20mila tonnellate di plastica ogni anno. Più di quanta ne utilizzi per realizzare le sue bottiglie R-PET. Ha dichiarato l’azienda:
    La sostenibilità ambientale rappresenta una delle maggiori priorità per l’Azienda che si impegna, giorno dopo giorno, per un mondo a impatto -1. Questa filosofia, di cui Ferrarelle si fa promotrice anche attraverso i nuovi spot TV, vuole spingere le persone a riciclare correttamente la plastica e a farsi portavoce di questo importante messaggio.Solo se tutti iniziamo a riciclare in modo corretto, e persuadiamo anche gli altri a fare lo stesso, potremo viveremondo in cui si ricicla più di quanto si consuma. Proprio come fa la Ferrarelle che ricicla più plastica di quanta ne consuma. Bisogna che tutti facciano di più, bisogna togliere dall’ambiente più di quanto si immette. I rifiuti possono essere importanti risorse, se correttamente riciclati.

    fonte greenstyle