Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

"EricèNatale", il borgo medievale si veste di rosso: tra luci, selfie e il presepe più piccolo del mondo

2019-12-15 22:36:40

Anche Erice, borgo medievale arroccato a 751 metri di altezza, si veste di rosso per celebrare al meglio le festività di Natale. Il paese, in provincia di Trapani, si trasforma in un palcoscenico di eventi, un trionfo creativo, un maestoso spettacolo di luci accompagnate dai magici suoni natalizi e

originali attrazioni.

"EricèNatale - Il Borgo dei Presepi", questo il nome della rassegna, propone fino al 6 gennaio gli eventi più suggestivi del periodo di Natale: il percorso dei presepi, la rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari "Zampogne dal Mondo", il Capodanno coi fuochi di mezzanotte in piazza, gli spettacoli itineranti, i concerti, i film e tante animazioni dedicate ai più piccoli.

Un mese ricco di eventi nel borgo medievale all’insegna dell’artigianato d’eccellenza e della creatività. Ma andiamo con ordine per conoscere i singoli eventi. Per gli appassionati del cinema c’è la proiezione del film "La mafia non è più quella di una volta" (il 14), alla presenza del regista Franco Maresco, e la presentazione in anteprima della web serie "Il Venditore di Ispirazioni" (il 15).

Per chi preferisce invece il teatro e i concerti dal vivo è previsto “Terra Madre”, il concerto etno folk mediterraneo nella chiesa di San Giuliano (il 21) e lo spettacolo di Arti Circensi (il 22) con giocoleria, acrobatica, danza e teatro con gli artisti di Circ’Opificio in piazza della Loggia. Non mancano anche i concerti di musica gospel delle Christmas Ladies (il 22) e del Palermo Spiritual Ensemble (il 23).

Tanti eventi dedicati ai più piccoli: gli spettacoli teatrali per bambini con gli artisti di Teatro Atlante, "Un Magico Natale" (il 21) e "Soffio di mani" (il 30), e poi il “Laboratorio per bambini” e la “Tombolata Teatrale della Befana” (entrambi il 6 gennaio), il più tradizionale dei giochi natalizi che diverte grandi e piccini.

Immancabili poi i presepi urbani, i mercatini di Natale e i percorsi culturali tra musei e mostre cittadine, aperti per esposizioni temporanee, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni. L'elenco dei presepi ericini è ricco di autentici capolavori tra cui alcuni in miniatura, con il presepe più piccolo del mondo.

Non mancano soste e visite presso le chiese per approfondire il tema della Natività e a completare l’atmosfera natalizia anche “La Cassetta di Babbo Natale” aperta fino al 6 gennaio.

Insomma, tutto è pronto ad Erice e non manca proprio nulla per rendere il periodo delle feste natalizie un immenso patrimonio da scoprire e ammirare. Per scoprire tutti gli eventi e le iniziative che si diramano tra le piccole viuzze del magico borgo medievale basta consultare il calendario delle manifestazioni senza dimenticare la vera novità di quest’anno: il photo booth, una selfie box che offre la possibilità ai visitatori di EricèNatale di scattare foto e di condividerle, in tempo reale, sui social network con l'hashtag #ericenatale.