Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Disidratare i fiori

2020-06-11 21:32:21

Per realizzare composizioni di fiori secchi è opportuno sapere come disidratarli ed essiccarli, magari per dei piccoli e raffinati quadri fai da te da appendere per casa, o magari per dei sacchettini profumati da mettere nei vostri armadi, tra le biancheria pulita, o per creare dei pot-pourri da...

regalare.

Una volta scelti i fiori e le foglie che più vi piacciono, potrete utilizzare della semplice sabbia: coprite il fondo di una scatola di latta a chiusura ermetica con un centimetro di sabbia. Adagiate sul fondo i vostri fiori preferiti e ricopriteli con dell’altra sabbia, magari con l’ausilio di un colino a maglie larghe, facendola penetrare  anche fra i petali. Chiudete ermeticamente la scatola e riponetela in un luogo caldo e secco, avendo come unica accortezza quella di controllare spesso il processo di essiccazione, poiché ogni vegetale ha tempi di disidratazione differenti e, se il fiore in questione viene mantenuto troppo a lungo nella sabbia, potrebbe rovinarsi irreparabilmente.

Per le rose o altri fiori particolari, è possibile farlo con il silica gel. Basta prendere un contenitore, mettere sul fondo uno strato di gel di circa 2 centimetri, appoggiarci sopra i fiori senza un gambo troppo lungo, e infine ricoprire tutto e chiudere ermeticamente il contenitore. Il gel assorbirà l’umidità dai fiori, ma ci andrà del tempo, 5 o 6 giorni in cui non si dovrà mai aprire il contenitore. Trascorso questo tempo si noteranno i risultati a dir poco perfetti!