Arte & Intrattenimento
Cos’è la FIV?
La FIV, immunodeficienza felina (AIDS felina) è sostanzialmente un calo delle difese immunitarie del gatto. Coinvolge solo i propri simili e non l'uomo o altri animali. Si trasmette attraverso il contatto diretto del sangue, con morsi e graffi molto profondi.
Questo avviene in particolare tra gatti randagi non sterilizzati...
....che durante il periodo dell'accoppiamento arrivano a farsi molto male e quindi a trasmettersi malattie del sangue come la FIV o la FELV. Tra gatti domestici sterilizzati che vanno d'accordo, non c'è invece pericolo di trasmissione da gatto fiv a gatto sano. Questi gatti hanno le stesse aspettative di vita di un gatto sano se vivono in casa curati e terminarla per vecchiaia e non necessariamente per la malattia in sé (possono rimanere asintomatici per anni). In strada invece senza nessuno che se ne prende cura avrebbero chiaramente più difficoltà di sopravvivenza, in quanto esposti a stress come cambiamenti atmosferici, pericoli della strada, ecc... E' importante evitare loro qualsiasi forma di stress che andrebbe ad abbassare ulteriormente le difese immunitarie già deboli.
Per sapere se un micio ne è affetto basta un semplice esame del sangue che però va fatto solo dal sesto mese di vita, in quanto prima il risultato non è attendibile.
Miciopolis ci tiene a sensibilizzare anche all'adozione di questi mici che meritano lo stesso affetto di qualsiasi altro micio. Non abbiate paura, ADOTTATE ANCHE LORO ;-)