Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Cos'è l'igrometro e a cosa serve.

2020-02-20 22:40:35

L’igrometro è uno strumento molto utile che ci permette di misurare l’umidità dell’aria che abbiamo in casa ed eventualmente andare ad intervenire là dove la percentuale di umidità sarà troppo bassa o troppo alta. Il valore ideale di umidità in casa si attesta tra il 40% e il 55%. In caso di...

percentuali troppo alte per lunghi periodi la nostra abitazione potrebbe essere soggetta a muffe e condense, mentre in caso di percentuali troppo basse avremo un clima interno troppo secco che può portare a problemi respiratori o secchezza delle mucose nasali o della pelle.


Tenere sotto controllo la temperatura interna della casa, quindi, può portare giovamento sia alla vostra salute che alla salute della stessa abitazione. E proprio per questo un buon igrometro non dovrebbe mancare dentro ogni abitazione.

Non è necessario spendere cifre particolarmente alte per avere un buon igrometro. I modelli più semplici, si limitano ad indicare la temperatura della stanza in cui sono posizionati e la percentuale di umidità. E questo è tutto ciò che serve sapere. Occorre precisare, però, che l’igrometro si limita a indicarvi la percentuale di umidità: dovrete essere voi, poi, a capire come andare a modificare quella percentuale attraverso umidificatori o deumidificatori.


Si trovano anche igrometri con funzionalità aggiuntive fino ad arrivare a quelli pensati per le smart home, controllabili dal proprio smartphone e in grado di fornire statistiche in tempo reale sulle variazioni della temperatura nelle nostre abitazioni.

Una volta acquistato l’igrometro, ecco dei piccoli accorgimenti per utilizzarlo al meglio:

  • tenere l’igrometro lontano da fonti di calore
  • non sistemare l’igrometro negli angoli della stanza
  • non posizionare l’igrometro all’interno di pensili o mobili