Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Come vedono il mondo gli animali domestici

2021-01-24 14:57:31

Home Advisor ha creato una stanza digitale in cui ha «posizionato» degli animali e poi ha messo a confronto la vista umana con quella di cani, gatti, serpenti, pappagalli e pesci rossi. Un paragone suggestivo ed efficace per farci capire le differenze di percezione di colori, forme e profondità.

Ad esempio, i cani vedono pochissimi colori, tutto sembra color pastello: «Vedono combinazioni tenui dei colori, filtrate dai loro occhi a due coni, uno blu e l'altro giallo». I gatti hanno un campo visivo più ampio dell'uomo, (200 gradi contro i 180) ma non del cane, e una eccellente visione notturna. «A differenza degli esseri umani, che hanno un numero elevato di coni nella retina, i gatti hanno molti bastoncelli, un diverso tipo di cellula fotorecettrice, sensibile alla scarsa illuminazione».
“Se il tuo pesce rosso storce il naso nella sua nuova casa, è perché vede più colori di te. La sua capacità di vedere la luce ultravioletta lo aiuta a vedere nell'acqua, ma può anche rivelare dove il cane di casa ha cercato di contrassegnare il suo territorio sul divano”. Non a caso, la vista del pesce rosso gode dell'effetto fisheye: «Le sue cornee rotonde raccolgono la luce da una tela di quasi 360 gradi e hanno quasi la stessa densità dell'acqua, compensando gli effetti di deformazione della luce», spiega il designer Lee McCullagh.
Se il tuo unico animale domestico è un serpente, «non devi preoccuparti del design visivo dei tuoi interni. La maggior parte dei serpenti ha una vista molto scarsa di giorno. Ma il loro bonus è la visione a infrarossi e può unire i dati di rilevamento del calore dai suoi organi delle fosse nasali con i dati visivi per creare un'immagine che assomiglia a una termografia».
Gli uccelli fanno affidamento su un sistema visivo altamente efficace. «Il tuo pappagallo può vedere le gamme di colori UV, blu, verde e rosso. Il viola nell'immagine è l'ultravioletto, che in realtà è incolore e invisibile agli esseri umani». Altra peculiarità è la regolazione della messa a fuoco, con «una copertura di quasi 300 gradi ma una visione monoculare, il che significa che con un occhio si concentra su una cosa mentre l'altro vaga». 
«Ogni mese, migliaia di curiosi amanti degli animali cercano su Google "Cosa vedono gli animali domestici", sebbene i risultati siano affascinanti, a volte è difficile confrontare i loro diversi tipi di visione. I designer di Home Advisor che hanno lavorato al progetto sono stati istruiti per mostrare come ogni animale vede il mondo in modo univoco. Ma sebbene fossimo armati delle ultime scoperte scientifiche, nessuno ha mai visto il mondo dal punto di vista di un animale...». Quindi non è stato semplice, ma il risultato è sicuramente suggestivo.

fonte la stampa