Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Castagne, un piacere per il palato!

2019-10-07 07:19:03

In autunno non si può fare a meno di parlare di uno dei frutti più invitanti che questo periodo ci regala: le deliziose castagne,gustose e saporite. Contrariamente a quanto molti credono, se consumate con moderazione, non contengono molte calorie e non fanno ingrassare, anzi, apportano diverse....

sostanze benefiche. Sono ricche di minerali come calcio, fosforo, zinco e manganese – perfette quindi per coloro che fanno sport. Inoltre, sono ricche di amidi e fibre e particolarmente adatte per garantire la mobilità intestinale. Ma dopo averle mangiate capita di sentire la pancia gonfia, è tutta colpa della naturale composizione di questi frutti.
L’aria nella pancia con gonfiore addominale a seguito di una merenda a base di castagne dipende dal fatto che questi frutti hanno parecchi oligosaccaridi al loro interno. Il nostro organismo non riesce a digerire correttamente questi carboidrati complessi ed ecco che ci devono pensare i batteri dell’intestino a farlo.
Come evitare questo problema?
Mangiatele sempre cotte e senza esagerare: in questo modo niente gas, niente mal di pancia e niente borborigmi intestinali! Per non rinunciare alla voglia irrefrenabile di caldarroste, quindi, basta avere l’accortezza di rinunciare alla porzione di pane giornaliera, oppure ridurre la quantità di pasta della giornata.
In questo modo vi potrete concedere tranquillamente qualche castagna; l’importante è non andare oltre il tipico sacchettino di caldarroste! Inoltre, all’interno di una dieta dimagrante qualche castagna bollita non può che fare bene per la mobilità intestinale. Ovviamente, chi vuole perdere peso deve stare lontano dagli appetitosi dolci, marmellate e golose ricette a base di castagne, dal castagnaccio e dagli squisiti marron glacé.