Arte & Intrattenimento
Back to school
Back to school: si apre la sfida più grande: fare tornare in classe, in modo sicuro ed efficiente, milioni di alunni e studenti in tutta Italia.Un passo dovuto ma non scontato, visti gli strascichi del virus che, ancora, si palesa con numeri importanti, seppure attraverso forme asintomatiche e un
minor ricorso alle ospedalizzazioni.
In questo scenario economico il ritorno alle lezioni “de visu” fa ripartire anche l’indotto economico, seppure in modo controllato, come rivela una ricerca di Tiendeo.it sul back to school.
L’economia delle famiglie italiane ed europee ha risentito infatti della crisi causata dal Covid-19 e adesso si guarda a come risparmiare. Lo dimostra il fatto che il 69% degli intervistati afferma che cercherà più offerte quest’anno rispetto a quello scorso.
L’attenzione si concentrerà sui libri di testo (31%) e sul materiale di cancelleria (24%), poi su abbigliamento e calzature (20%).
Direttamente collegato alla scuola c’è poi il tema della mobilità urbana: il distanziamento sta creando grossi problemi - soprattutto fuori dalle metropoli dove la diversificazione e la capillarità dell’offerta di mobilità è più limitata - e probabilmente causerà un ricorso all’auto personale con conseguente innalzamento dei livelli di inquinamento.
Perché invece di cercare soluzioni creative e bizzarre sul distanziamento sui mezzi pubblici non si affronta mai il tema della mobilità a due ruote nelle città? Esistono - ma sono casi isolati - iniziative che propongono la bicicletta come mezzo per accompagnare i bambini a scuola ma servirebbe uno sforzo più convinto e più strutturato da parte delle amministrazioni pubbliche.
Un altro problema legato alla mobilità urbana - questa volta nelle città come Roma e Milano - è invece quello delle nuove flotte di monopattini elettrici in sharing. In questi giorni a Milano si sono aggiunti due nuovi operatori di monopattini e certamente la sicurezza su marciapiedi e strade cittadine - con il prevedibile aumento del loro uso nel periodo scolastico - non aumenterà.
Infine un discorso, questa volta positivo, a parte merita la scelta in alcuni plessi scolastici di avviare progetti di verde in classe.
Insegnare ai ragazzi e ai bambini a prendersi cura del verde, attraverso la creazione di un orto scolastico o, semplicemente, organizzando le classi con spazi di separazione verdi, aiuterà i futuri adulti a rispettare la natura.
fonte greenplanner