Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

AURORA BOREALE E ARCOBALENO LUNARE SI SONO INCONTRATI NEI CIELI DELLA SCOZIA

2020-10-09 20:18:47

Un fenomeno rarissimo che si è verificato in Scozia in questi giorni. Nella notte scozzese il cielo si è illuminato con un ampio arcobaleno mentre, poco più su, lampeggiavano magnetiche le strisce di aurora boreale. Questo incontro emozionante tra due fenomeni colorati e notturni è avvenuto a fine

settembre ed è stato avvistato e fotografato in tutta la Scozia, scatenando l'emozione degli spettatori. Un incontro che ha qualcosa di mistico e leggendario, se si immagina come una favola nordica in cui Aurora e Arcobaleno si danno appuntamento per incontrarsi in una notte di luna piena e, quando finalmente arriva il momento, illuminano col loro amore tutto ciò che li circonda, la campagna, le alte scogliere e il mare sempre agitato.

Se l'aurora boreale è un fenomeno piuttosto comune nella zona che comprende Uk, Irlanda e Scozia, l'arcobaleno notturno, anche detto moonbow, è un avvenimento raro.

La prima testimonianza storica del fenomeno si trova nel trattato Meteorologica di Aristotele (350 a.C. circa) dove il filosofo greco scrisse: "L'arcobaleno è visto di giorno e si pensava precedentemente che non potesse mai apparire di notte come arcobaleno lunare. Questa opinione era diffusa a causa della rarità del fenomeno: non era osservato, sebbene si verifichi lo fa molto raramente.".

Il moonbow è prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della luna ed è più comune in zone come Hawaii e America Centrale, perché per osservarlo occorrono tre condizioni: una notte di luna piena con alto tasso di umidità e senza nubi. Altrimenti, dato che l'intensità della luce emanata dalla luna è molto inferiore rispetto a quella del sole, gli arcobaleni lunari risultano meno definiti o bianchi. Per questo, l'incontro che si è verificato in Scozia tra aurora boreale e arcobaleno è una vera rarità, che ci ha portato ancora una volta a voler credere nelle favole.