Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Animali totem

2019-06-21 07:18:20

Stamattina tra la posta ho trovato una mail con un titolo che mi ha incuriosito, ho deciso quindi di cercare cos’è l’animale totem. Già immaginavo chissà che strane figure mitologiche e invece leggete qui anche voi se siete curiosi

L’animale totem è un simbolo che incarna alcune specifiche caratteristiche umane del singolo o del gruppo. L’uomo fa affidamento a un totem quando vuole ottenere i suoi “poteri”.

Gli animali totem sono importanti nelle varie culture sciamaniche. Spesso non vengono chiamati in questo modo ma per noi occidentali, è comune parlare appunto di totem. Altre volte si parla di animali guida, anche se non sono la stessa cosa.

La tradizione alla quale vengono maggiormente associati è quella degli Indiani d’America. Entrando più a fondo nel tema però, si può appunto notare come gli sciamani di tutto il mondo si sono sempre affidati agli animali di potere per le proprie pratiche. C’è chi dà maggior importanza ad alcuni animali rispetto ad altri. Per esempio associamo subito agli Indiani d’America il bisonte, il lupo e l’aquila. Alle culture andine il condor. 

Cos’è l’animale totem

Non andrebbe visto come un’entità astrale ma piuttosto come un simbolo. Non è una guida ma un aiutante. Per alcuni è assimilabile al famiglio della strega, cioè un compagno nella maggior parte dei casi in carne e ossa che all’occorrenza agisce anche come guida.

Fa parte del nostro inconscio personale, ma anche di quello collettivo. Per rimarcare proprio come tutti in realtà, siamo uniti. C’è il totem per il singolo individuo, quello per la famiglia e anche la guida della comunità.

L’animale totem rappresenta la nostra vera natura, ci collega alle nostre radici ancestrali. Sono gli  spiriti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. Può essere davvero utile scoprire il proprio totem, così da imparare a comprendersi meglio. Per gli sciamani delle volte gli animali rivestono un’importanza ulteriore visto che spesso possono essere le guide a cui affidarsi durante i viaggi sciamanici. 

Ogni animale racchiude in sé una saggezza, possiede delle capacità uniche da apprezzare. Possono perciò rivelarsi buoni insegnanti se sappiamo vedere le motivazioni dietro i loro comportamenti. Entrare in contatto con l’animale di potere significa radicarsi alla terra, ricollegarsi con Madre Natura.

Per gli Indiani d’America intraprendere un profondo lavoro di conoscenza dei totem è paragonabile a una medicina. Perché sono effettivamente capaci di trasmetterci importanti segreti.

Come si entra in contatto con l’animale totem?

Possiamo decidere di noi di stabilire il contatto, per esempio attraverso la meditazione. Tuttavia è sempre con noi, la sua  presenza la possiamo percepire ovunque ci troviamo. Sono appunto compagni e alleati. 

Il totem a differenza dello spirito guida può essere scelto proprio in base alle sue caratteristiche ma comunque, è molto probabile che abbiamo una particolare affinità con uno e perciò ci lavoriamo con una maggior frequenza. I totem possono comparire anche nei sogni proprio per trasmetterci un messaggio importante.

Quanti animali totem abbiamo?

Come abbiamo visto i totem sono alleati, non guide. Perciò ogni animale può rivelarsi alleato in un particolare periodo della vita. Nonostante questo, tendiamo a preferire un numero ristretto, proprio per la forte affinità che sentiamo con loro. Non ci sono numeri stabiliti.

In alcune culture era normale per esempio evocare il totem animale in base alla situazione. Davanti a un pericolo imminente, era tipico rivolgersi al lupo con l’intento di acquisire alcune sue caratteristiche utili.

Differenza tra animale totem, animale guida e famiglio

Animale totem: come l’antropologia ci insegna, il totem è un’entità naturale o soprannaturale e possiede un significato particolare per noi. Non è una guida, ma piuttosto un compagno di viaggio. Non ne esiste un numero preciso e possiamo fare appello a un totem piuttosto che a un altro in base alla situazione. Ogni persona può manifestare un rapporto più stretto con un totem in particolare.

Animale guida: questo animale ha lo scopo di guidarci. Una persona non entra in contatto con un solo animale guida nella vita, anche se nei confronti di uno in particolare c’è un’affinità maggiore. Alcune volte può coincidere con il totem. Secondo alcune tradizioni, come quella degli Indiani d’America, ognuno di noi ne ha nove nel corso della vita. La loro saggezza ci guida nelle diverse fasi dell’esistenza. Ci permettono di crescere spiritualmente e d’imparare diverse lezioni. Un animale comunque, resta con noi dalla nascita fino alla morte.

Famiglio: è quasi sempre un alleato fisico. Si pensa di solito al gatto ma può essere anche un cane, una tartaruga, un serpente, un coniglio… vive a stretto contatto con la persona. E’ associato di solito alla figura della strega più che a quella dello sciamano.

3