Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

A Lecce nasce la condoteca, la biblioteca di condominio per diffondere la lettura nei quartieri

2020-11-24 23:16:18

Si chiamano condoteche e il loro nome potrebbe già suggerire di cosa si tratta: biblioteche di condominio, uno spazio condiviso arricchito dalla presenza di libri. Siamo a Lecce dove tutto questo sta diventando realtà.Tra i tanti progetti di innovazione sociale e culturale emersi negli ultimi tempi


Si chiamano condoteche e il loro nome potrebbe già suggerire di cosa si tratta: biblioteche di condominio, uno spazio condiviso arricchito dalla presenza di libri. Siamo a Lecce dove tutto questo sta diventando realtà.

Tra i tanti progetti di innovazione sociale e culturale emersi negli ultimi tempi nel quartiere 167B di Lecce, vi è anche quello delle Condoteche, le biblioteche di condominio. Tanti libri condivisi dagli abitanti per diffondere la lettura di prossimità.

L’idea è nata dalla collaborazione tra i residenti e le associazioni che operano nel quartiere, tra cui AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, Asteroide B167, L’ora del tè e Le ali di Pandora. Nei condomini che hanno aderito alla bellissima iniziativa sono state predisposte delle piccole postazioni e degli angoli di lettura negli spazi comuni dove condividere e scambiare libri, ma anche fermarsi a consultarli.

Una biblioteca che entra letteralmente nei quartieri, nelle case, nella vita di tutti i giorni:

Un sogno reso possibile anche grazie ai libri donati dal Polo Bibliomuseale di Lecce diretto da Luigi De Luca. I volumi fanno parte di una dotazione acquistata grazie al Piano straordinario di sostegno alla Cultura “Custodiamo la cultura in Puglia”, adottato dalla Regione Puglia per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

I libri saranno distribuiti in 10 condomini del quartiere 167, creando una grande biblioteca di comunità. Qui gli abitanti potranno leggere, custodire, conservare e scambiare libri, in un circuito aperto e virtuoso di conoscenza e socializzazione.