Arte & Intrattenimento
A febbraio: kiwi, rapa e altre chicche di stagione
La spesa di febbraio ha il gusto della rinascita: superate le festività natalizie, l’abbondanza delle tavole e del gusto ma soprattutto superato gennaio, mese della dieta della remise en forme, è il momento di regalarci qualche sfizio e di approfittare dei mesi invernali per pensare di sfruttare...
alcune ricette senza avere troppi sensi di colpa. La tavola finalmente viene imbandita sfruttando equilibrio e sobrietà, grazie al valido supporto di molti degli ingredienti che hanno caratterizzato la stagione invernale, offrendo conforto culinario ma anche protezione contro i malanni della stagione.
I kiwi diventeranno i nostri migliori amici a febbraio: in insalata di frutta o di verdure, con banane e cannella, sono un ottimo alleato contro la fame improvvisa e un’ottima merenda per chi ha bisogno di ricaricare le energie. A fare compagnia ai nostri verdi salvatori ci sono anche
- arance
- clementine
- cedri
- pompelmi
- limoni
- mandarini
- mandaranci
- mele
- pere.
Un mix perfetto per preparare smoothie, spremute salutari, ma anche tantissimi dolci al cucchiaio e torte morbidissime per la tavola e per i bimbi. I limoni, in particolare, sono da tenere in considerazione soprattutto se strizzati di prima mattina e mescolati con dell’acqua tiepida; per depurare l’organismo e iniziare la giornata con il piede giusto. Un ultimo suggerimento, chi non conosce il proverbio “Una mela al giorno toglie il medico di torno?”
Il banco della verdura non ci è mai sembrato così bello, qualche conferma e tantissime novità. Affacciati e affamati riusciamo a vedere:
- bietole
- broccoli
- carciofi
- carote
- cardi
- cavolfiori
- cavoli
- cavoli verza
- cavolini di Bruxelles
- catalogna
- cicoria
- cipolle
- finocchi
- indivia belga e riccia
- lattuga
- patate
- porri
- radicchio rosso
- rape
- sedano
- spinaci
- topinambur.
Tantissime le combinazioni possibili e le ricette in programma, a partire dal carciofo che è una vera e propria fonte di lunga vita. Con pochissime calorie, questa verdura è molto gustosa ed ha molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. I carciofi sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli.
A un passo nella lista delle migliori della stagione ci sono le rape: la sua radice è ricca di fibra, vitamina C, potassio e sostanze contenenti zolfo, che sebbene provochino un po’ di flatulenza, sono utili nella prevenzione dei tumori. Le foglie della rapa, anch’esse commestibili, contengono vitamina A, B e C, potassio e magnesio. Ottima nelle diete dimagranti grazie al basso apporto calorico, in cucina la rapa è molto versatile. Le ricette da sperimentare sono davvero tantissime ma ora il primo passo e correre al supermercato per fare il pieno! Una volta imbandita la tavola, non resta che augurare buon appetito!