Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

50esima Giornata Mondiale della Terra

2020-04-22 08:29:04

Oggi è il 22 aprile 2020. Un altro giorno qualsiasi della nostra quarantena ma un giorno speciale per l’ambiente: oggi infatti è il 50simo anniversario dell’Earth Day 2020, ovvero la Giornata Mondiale della Terra. Nata nel 1970 grazie a una manifestazione spontanea di ben 20 milioni di cittadini...

americani, scesi in strada a protestare per l’inquinamento rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, l’Earth Day è diventato un momento di riflessione e di educazione, e la si festeggia con workshop e iniziative in tutto il mondo volte a far comprendere meglio quali sono le criticità che l’ambiente sta affrontando.

Quest’anno purtroppo non ci potranno essere manifestazioni ed eventi nelle piazze, ma si festeggia comunque online grazie a un palinsesto di eventi web che andranno avanti per tutta la giornata (in Italia su RaiPlay) a iniziative social come quella di Legambiente, che invita a postare foto con l’hashtag #Abbracciamola.

E noi cosa possiamo fare per celebrare la Terra mentre siamo rinchiusi in casa? Scegliere di evitare per 24 ore qualsiasi prodotto di derivazione animale, prima di tutto! E poi facendo particolare attenzione alle nostre azioni quotidiane: dall’acqua che sprechiamo quando facciamo la doccia o ci laviamo i denti alla raccolta differenziata che talvolta facciamo un po’ in maniera sommaria. Buon Earth Day 2020!