Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

13 dicembre Santa Lucia: il giorno più corto che ci sia!

2019-12-12 23:02:10

Lucia di Siracusa, conosciuta come santa Lucia, è stata una martire cristiana di inizio IV secolo durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre. La santa della luce....

che in molti paesi porta anche i regali ai bambini come Babbo Natale.

La leggenda di Santa Lucia

La leggenda che ammanta la figura della Santa della Luce in Italia coincide con il solstizio d’inverno che, prima delle correzioni apportate nel calendario gregoriano cadeva in quel giorno.

Come ogni anno, prima del Natale, è tempo di celebrare il giorno di Santa Lucia, tradizionalmente "il giorno più corto che ci sia". Una ricorrenza Cattolica che viene festeggiata il 13 dicembre in onore e ricordo della martire uccisa nel III secolo durante le persecuzioni di Diocleziano.

Santa Lucia, la storia

Secondo la narrazione cristiana la giovane Lucia di Siracusa scelse di donare le ricchezza della propria famiglia ai poveri, invece che condividerle con un pagano che voleva sposarla. A causa della sua fede e per il mancato amore corrisposto, Lucia venne denunciata alle autorità romane e condannata alla pira. La morte, tuttavia, non sopraggiunse immediatamente e mentre era avvolta tra le fiamme Lucia avvertì la folla che il suo decesso non avrebbe spaventato i cristiani, bensì addolorato i non credenti. La giovane morì solo dopo aver ricevuto la comunione.

La festa di Santa Lucia viene fatta coincidere dalla tradizione orale con il giorno più corto dell’anno (scientificamente è il Solstizio d’inverno, che quest’anno cade domenica 22 dicembre) e viene considerata come l’evento che precede e segnala l’arrivo del Natale. Inoltre, si dice che celebrare la festa di Santa Lucia (dal latino “lux”, che significa “luce”) aiuterà i credenti a vivere le lunghe giornate invernali con, appunto, sufficiente luce.

A Brescia, secondo una tradizione contadina, chi aveva avuto un buon raccolto ne donava un po’ a chi ne aveva ricavato uno infruttuoso. E così, nella notte fra il 12 e il 13, due donne decisero di Cremona di donare grano a bordo di un carretto trainato da asinelli. 

Agiografia

Santa Lucia nacque a Siracusa nel 283 e morì nel 304 a 21 anni., come  una vergine martire uccisa durante le persecuzioni cristiane dell’Imperatore Diocleziano.

Invocata come protettrice della vista, poichè il suo nome significa luce, è venerata come santa sia dalla Chiesa Cattolica che Ortodossa.

Le sue spoglie sono conservate a Venezia, nel Santuario di Lucia, anche se il centro nevralgico del suo culto è la Chiesa di Santa Lucia, nel Sepolcro di Siracusa.

I regali

Come per Babbo Natale, anche questa santa ha il compito di portare dei regali ai bambini, che le scrivono una lettera per i giocattoli che desiderano. Lei cammina in groppa a un asino per le strade, assicurandosi che i bimbi siano stati buoni per lasciare loro i regali.