Rolando Caputo

Top Founder Senior

Rolando Caputo

Top Founder Senior

Come promesso

2019-08-02 19:05:49

Abbiamo realizzato un impianto solare termico per il riscaldamento ambienti ed acqua calda sanitaria nella città di Lecce

Collettori solari

I collettori solari (pannelli solari) sono da 2,7 mq e sono fra più performanti d'Europa, riescono ad ottenere il massimo del potere calorifero con il minimo della luce solare grazie agli studi effettuati nei 40anni di esperienza nella produzione di questi collettori, avendo più 12tubi di passaggio ed un unica piastra in rame per la totale copertura.


Sistema di accumulo

Per il sistema di accumulo su questo impianto abbiamo utilizzato un bollitore integrato da 460lt +230lt, 230lt sono per l'acqua calda sanitaria immerso nei 460lt di acqua tecnica che è riscaldata dai collettori solari e che utilizzeremo per riscaldare il nostro impianto di riscaldamento.

Sistema di collegamento e sicurezza 

In questi impianti contiamo 3 circuiti:


Solare;

Termica;

Sanitaro;


Ad ognuno la sua sicurezza;


Per il Solare

- Degasarore con valvola si sfiato per evitare la formazione dell'aria nella linea solare;

- Vaso di espansione da 25lt;

- Valvola di sicurezza da 3bar.


Per il Termico: 

Vaso di espansione da 25lt; 

- Valvola di sicurezza da 3bar;


Per il Sanitario: -

- Vsso di espansione da 8lt;

- Valvola di sicurezza; 

- Valvola anti scottatura per far in modo che l'acqua calda in uscita non sia mai più alta di 45°C.


Sia per il Solare che per il Termico ci sono 2 circolatori comandati da 3 sonde di temperatura e una centralina, per far in modo che il nostro bollitore dia sempre la priorità all'acqua calda e non farla scendere sotto i 50°C, e per evitare che ci siano sovratemperature.





Tutti gli impiti solari sono uguali?


Assolutamente no, ogni impianto va studiato e dimensionato, con vari calcoli, tipo e quantità  di caloriferi,  utenze sanitarie e classe energetica dell'abitazione.


Per dimensionare il vostro pianto ci sono io! Sempre a vostra completa disposizione per dimensionamenti e progettazione.



Se l'articolo vi è piaciuto lasciate lasciate un like e contattatemi 😉